TORTA CIOCCORISO SENZA COTTURA
Ecco una torta che ho ricavato con un po’ di avanzi che avevo in casa di mud cake e riso soffiato.
Devo il nome di questo dolce a Pinuccia Imeri che ha gentilmente risposto, ad un mio appello sulla mia pagina Facebook, dove chiedevo aiuto per trovare il nome giusto a questo dolce. Ringrazio anche tutti gli altri che hanno risposto con nomi davvero carini, ma Cioccoriso mi è davvero piaciuto di più.
Se non avete avanzi di torta al cioccolato, potete utilizzare dei biscotti ma sempre al cioccolato fondente, per equilibrare il sapore.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER 10 PERSONE:
- 500 g di biscotti al cioccolato fondente o mud cake
- 100 g di riso soffiato
- 300 g di cioccolato bianco
Passiamo alla preparazione della ricetta dolci
TORTA CIOCCORISO SENZA COTTURA
Sbricioliamo i biscotti finemente (in questo caso dobbiamo amalgamare i biscotti tritati con 100 g di burro fuso) o la torta; ricopriamo il fondo di una tortiera con cerniera preventivamente ricoperta con della pellicola, con metà quantità di biscotti o torta; livelliamo bene e pressiamo con un cucchiaio.
Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde fino a renderlo cremoso.
Uniamoci il riso soffiato e mescoliamo affinchè ogni chicco sia ricoperto dal cioccolato.
Uniamo il riso soffiato con il cioccolato al composto nella tortiera, pressando sempre con un cucchiaio livellandolo bene.
Riprendiamo l’altra metà di biscotti tritati o di torta e versiamola nella tortiera sul riso soffiato, come terzo strato. Pressiamo bene e nuovamente livelliamo.
Ricopriamo con della pellicola e inseriamo la tortiera nel freezer per almeno 2 ore.
Togliamo dal freezer e capovolgiamo la torta sul piatto di portata ed eliminiamo delicatamente la pellicola. Prima di servire, lasciamo ammorbidire per 10 minuti.
Decoriamo poi come più ci piace, anche con mini meringhe e serviamo.
Torta cioccoriso senza cottura