Site icon Cucina Casareccia

Sugo di zucca sotto vuoto

SUGO DI ZUCCA SOTTO VUOTO

Ho raccolto una zucca dal mio orto di 5 Kg e ho preparato un po’ di ricette tra cui il sugo di zucca, ma siccome ne ho preparato tanto ne ho fatto una conserva per la mia dispensa già piena di tante conserve.

Naturalmente se non volete conservarlo, potete consumarlo subito e utilizzarlo per condirci la pasta o semplicemente gustarlo così come passato.

E’ davvero una buona ricetta e facile da preparare.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Passiamo alla preparazione della ricetta conserva

SUGO DI ZUCCA SOTTO VUOTO

Tagliamo la zucca, eliminiamo la buccia, laviamola e tagliamola a pezzi piuttosto piccoli. Si fa prima a cuocerli.

 

In una pentola inseriamo la zucca con le carote tagliate a piccoli pezzettini, lo scalogno diviso in 4 parti e i pelati.

Aggiungere un bicchiere d’acqua e far cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti, mescolando spesso. Se necessario aggiungere altra acqua, ma sempre poco.

 

Trascorso il tempo, controllate se la zucca è cotta e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

 

A questo punto fate soffriggere l’aglio in 4 cucchiai d’olio e unitevi il sugo di zucca. Se preferite, assieme all’aglio, potete aggiungere anche del peperoncino tritato.

 

Aggiustate di sale, aggiungete del pepe e lasciate cuocere per 5 minuti.

Il sugo di zucca è pronto e potete già utilizzarlo.

Se volete conservarlo come ho fatto io, sottovuoto, fatelo un po’ raffreddare e versatelo in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Fate bollire i barattoli in acqua per 20 minuti dal momento del bollore.

Una volta freddi toglieteli dall’acqua, asciugateli e poneteli in dispensa. Quando occorrerà, basta aprire il barattolo e utilizzarlo subito.

Sugo di zucca sotto vuoto
Exit mobile version