Non fatevi ingannare dal nome che assomiglia agli Struffoli napoletani, questa ricetta è per gli Strufoli salernitani ed è una ricetta salata.
Non la conoscevo, ma grazie ad Anna del Blog GZ Anna Le Mezze Stagioni ho imparato a prepararli.
Sono davvero buoni, sono stuzzichini adatti a tutti i momenti, aperitivo, momento relax sul divano, feste, o giusto per sgranocchiare qualcosa.
Ma vediamo come si preparano
INGREDIENTI per circa 600 g di Strufoli
- 500 g di farina 00
- 10 g di sale
- mezzo bicchiere di olio d’oliva
- 1 uovo intero
- pepe (tanto pepe, ma anche con poco sono buoni)
- acqua q.b. per impastare
- olio di semi di arachidi per friggere
Passiamo alla preparazione degli
STRUFOLI SALATI RICETTA FINGER FOOD
Prepariamo l’impasto.
In una ciotola inseriamo tutti gli ingredienti, tranne l’acqua. Iniziamo ad impastare e iniziamo a versare pian piano l’acqua fino a che non diventi un composto morbido e liscio.
Avvolgiamolo in un cannovaccio e lasciamolo riposare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo stacchiamo dall’impasto dei pezzi e con le mani allunghiamoli a mo’ di filoncini; tagliamoli a pezzettini piccoli.
Passiamo questi pezzettini, uno ad uno, sull’interno di una grattugia incavandoli con le dita (o se lo avete utilizzate l’attrezzo per gli gnocchi). Magari i primi non saranno perfetti, ma piano piano vedrete che divertimento a prepararli (io ho ripreso anche quelli che non erano perfetti e li ho ripassati)
Quando avrete terminato, in una padella fate riscaldare abbondante olio di semi di arachidi e iniziate a friggerli; dovranno essere dorati. Una volta cotti poneteli su carta assorbente.
Ora che sono pronti da mangiare ( ma immagino che mentre si friggevano ne avrete già assaggiati almeno 3) cominciate a prepararne altri, perchè finiranno presto.
Strufoli salati ricetta finger food[wdi_feed id=”1″]