SPAGHETTI CON POMODORINI E ‘NDUJA
Spaghetti con pomodorini e ‘nduja un primo piatto molto semplice e gustosissimo, anche molto veloce, perchè mentre si cuoce la pasta si prepara il condimento con la ‘nduja calabrese.
Si sa la ‘nduja calabrese è conosciuta proprio per il suo gusto piccante dovuto ai peperoncini calabresi e possiamo trovarla sia sotto forma di salame (secondo la tradizione) oppure in vasetto. Ma da oggi c’è ‘nduja easy la bustina monodose che mantiene intatte tutte le caratteristiche della ‘nduja però facilmente trasportabile e da consumare, senza che ci siano sprechi. La bustina che la contiene è morbida al tatto e traspirante, in modo che si sprigioni l’aroma piccante della ‘nduja.
Siccome queste bustine sono monoporzioni, ho preparato la ricetta con le dosi per una sola persona, ma voi potete tranquillamente raddoppiare per ogni persona aggiunta.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER UNA PERSONA:
- 80 g di spaghetti meglio se numero 5
- 8/10 pomodorini piccadilly
- 1 bustina di Easy ‘nduja
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti
SPAGHETTI CON POMODORINI E ‘NDUJA
La prima cosa è cuocere la pasta e mentre gli spaghetti si cuociono, in un pentolino facciamo soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio, uniamoci i pomodorini tagliati in quattro parti, aggiungiamo un pizzico di sale.
Appena i pomodorini saranno appassiti (dopo 5 minuti) inseriamo la ‘nduja, ne basta una bustina.
Lasciamo cuocere a fiamma bassissima, solo per 2 minuti, mescolando bene.
Quando gli spaghetti saranno pronti, con un forchettone, tiriamoli fuori dall’acqua di cottura e inseriamoli nella pentolina dei pomodorini e la ‘nduja.
Mescoliamo bene e facciamo amalgamare bene il sugo con gli spaghetti.
Serviamo in tavola ancora caldi.
Vedrete che sapore e profumo.
Spaghetti con pomodorini e ‘nduja[wdi_feed id=”1″]