Sformatini mediterranei


Un antipasto non solo bello da vedersi, ma anche super buono.

Il successo è assicurato e non è ideale solo per una cena con amici, ma anche per un buffet di una festa o di un evento speciale.

Non è proprio veloce preparare gli sformatini mediterranei, però è semplice, niente di complicato e poi ne vale la pena, credetemi.

Mentre, a tavola, le mie figlie li mangiavano, si sentiva solo un verso…mmmmm!!! mamma che buoni… quindi preparateli e poi raccontatemi la reazione dei vostri commensali.


Ma vediamo cosa occorre.

Sformatini mediterranei


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 melanzane peso totale di circa 500 g

300 g di zucchine

1 scalogno o cipolla se preferite

1 mazzetto di basilico

2 pomodori maturi e sodi

100 g di mozzarella

1 uovo

burro q.b

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Come accessori: pirottini


Passiamo alla preparazione della ricetta antipasti

SFORMATINI MEDITERRANEI


Laviamo e spuntiamo tutte le melanzane; solo a due melanzane, stacchiamo la buccia, con un pelapatate o con un coltello molto affilato, in strisce larghe e sottili. Facciamole scottare in acqua salata in ebollizione per 30 secondi, scoliamole; facciamole poi, rosolare rapidamente in una padella antiaderente in cui verseremo un po’  di olio e scoliamole nuovamente; teniamole da parte.


Prendiamo le altre due melanzane e tagliamole a fette sottili, sempre con il pelapatate; facciamole rosolare in una padella con un po’ d’olio, scoliamole e teniamole da parte.

Riprendiamo le melanzane senza la buccia e tagliamole a cubetti, tagliamo a cubetti anche le zucchine dopo averle lavate e asciugate.

Tritiamo lo scalogno e facciamolo soffriggere in un po’ d’olio, uniamoci le zucchine e le melanzane a cubetti, facciamo rosolare brevemente, mescolando con un cucchiaio di legno e continuiamo la cottura per 5 minuti, a fuoco moderato.

Tagliamo a dadini i pomodori e aggiungiamoli alle zucchine e melanzane, insaporiamo con un pizzico di sale e di pepe e continuiamo a cuocere per altri 5 minuti.

Uniamo poi, il basilico lavato e spezzettato, togliamo il tutto dal fuoco, versiamo in una ciotolina e aggiungiamoci l’uovo.

Mescoliamo bene il tutto e lasciamo da parte.

Prendiamo i nostri pirottini e se occorre imburriamoli.

Tagliamo a dadini la mozzarella (se dovesse contenere molta acqua, lasciamola colare un po’)

Foderiamoli con le strisce di buccia e con le fette di melanzane, alternandole e lasciando sporgere almeno 3 cm dal bordo.

Riempiamoli poco meno della metà con il composto preparato, poggiamo al centro qualche dadino di mozzarella, compriamo con altro composto e ripieghiamo le bucce e le fette di melanzane sporgenti, sul composto.

La cottura avviene in forno a bagnomaria, quindi poggiamo gli sformatini mediterranei in una recipiente e riempiamolo d’acqua fino a ricoprire per metà gli sformatini.

Inforniamo in forno ventilato,  già caldo a 180° per 20 minuti.

Togliamo dal forno e lasciamoli raffreddare per 10 minuti.

Capovolgiamo, poi gli stampini sul piatto di portata e serviamo in tavola.

Se piace possiamo servirli anche con della salsa di pomodoro fresco servita calda.

Fammi sapere se ti sono piaciuti commentando sul mio profilo Facebook e il mio profilo Instagram

Sformatini mediterranei

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

2 commenti

  1. In cucina ci pensa Simo

    Questa ricetta è fantastica!
    Complimenti sinceri!
    Simona

    1. Ti ringrazio tanto Simona!!! <3 <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *