Schiacciata fiorentina di Carnevale ricetta originale con strutto.
La “stiacciata“, come si chiama a Firenze, è un tipico dolce del Carnevale da preparare obbligatoriamente per la festa del Berlingaccio che cade di “giovedì grasso“, ossia il giovedì che precede l’ultimo giorno di Carnevale.
Questa è la ricetta originale, preparata con lo strutto e che alcuni in Toscana usano condire anche con gli “scriccioli” di maiale (quello che avanza quando si prepara lo strutto) per renderla più grassa, infatti questa è la schiacciata unta di Carnevale.
In Toscana è solito servirla con il Vin Santo anche se la tradizione richiede un Vin dolce, fresco, raro a trovarsi, oppure con il Vino bianco, quello aspretto, detto “Brusco“.
La preparazione di questa ricetta focaccia non è proprio breve, richiede molto tempo per la lievitazione, ma ne vale la pena; è morbida e profumata e ha la consistenza del pane, ma il profumo di un panettone.
Ho utilizzato il lievito madre in sostituzione del lievito di birra e l’unica differenza sono i tempi di lievitazione, che naturalmente con il lievito madre sono più lunghi.
L’unico appunto che devo fare è la mancanza di sale 😀 che come si sa in Toscana è utilizzato poco.
Qui di seguito vi descrivo la ricetta così come trovata sul libro delle ricette Toscane di Righi Parenti, anche se io ho aggiunto un cucchiaino di sale; decidete voi poi se aggiungerlo oppure no!! 😉
Consiglio di acquistare un libro di questo scrittore senese.
Ingredients
Schiacciata alla fiorentina ricetta originale
Preparare l’impasto base per la schiacciata tradizionale.
Sciogliere il lievito in due dita di acqua e unirlo alla farina impastando e aggiungendo, poco alla volta, altra acqua fino ad avere un impasto come fosse il pane.
Coprire e lasciare lievitare per 3 ore (anche 5 con il lievito madre)
Quando l’impasto risulterà bello gonfio allora aggiungere gli altri ingredienti, le uova, lo strutto, la buccia grattugiata dell’arancio e il suo succo, il miele o la vanillina e se si preferisce il sale.
Mescolare e impastare bene fino ad ottenere un composto morbido e piuttosto liquido.
Prendere uno stampo da 24cmx24cm (questo ho utilizzato) e ungerlo con un po’ di strutto, poi versarci l’impasto.
Lasciare lievitare in un luogo caldo per 2 ore (3/4 con lievito madre).
Trascorso il tempo di lievitazione, infornare in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti.
Una volta cotta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare completamente.
Poi con lo zucchero a velo ricoprire la schiacciata fiorentina e se piace possiamo ritagliare delle mascherine, con della carta, che poi poggiandole sul dolce, rallegrarlo con delle decorazioni di Carnevale.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.