Schiacciata croccante ricetta lievitati

Schiacciata croccante ricetta lievitati.

Questa è una ricetta che in casa mia è sempre presente; le mie figlie (e ne ho 3) la portano a scuola come merenda, la mangiano il pomeriggio come spuntino e la mangiano la sera prima di andare a letto. Vi chiederete, ma quante ne fai al giorno? Ebbene si come preparo il pane quotidianamente, preparo anche la schiacciata croccante.

Ora vi indico cosa occorre.

INGREDIENTI per 5 schiacciate croccanti:

  • 500 gr. di pasta per il pane già lievitata (cliccate qui per la ricetta)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale fino

Passiamo alla preparazione della

SCHIACCIATA CROCCANTE RICETTA LIEVITATI

Dalla pasta per il pane già lievitata (cliccate qui per la ricetta), ricavate 5 palline da 100 g. ognuna. Naturalmente potete usare anche più pasta per ogni schiacciata croccante, ma sarà molto grande, perchè dovrete stenderla molto sottile. Se il vostro forno è grande abbastanza, allora potete osare e fare una schiacciata croccante gigante.

Stendete con il mattarello la pallina di pasta del pane, molto sottile. Ricordate che tenderà a gonfiarsi essendoci all’interno il lievito.

Una volta stesa ponetela su una leccarda ricoperta con carta da forno e spennellate la schiacciata croccante cruda, con l’olio extra vergine d’oliva e cospargetela di sale.

Infornatela a 180°, in forno già caldo per 10/12 minuti. Attenzione che gli ultimi minuti sono decisivi, basta una piccola distrazione e si bruciano.

Ora gustatevi la SCHIACCIATA CROCCANTE.

Schiacciata croccante ricetta lievitati

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Ciao,Maria Rosaria.
    Alla fine,grazie ai tuoi consigli,ho anch’io il mio lievito madre…
    Grazie!!!
    Ne ho parlato anche sul mio blog.
    Un bacione
    Mara

    1. Mi fa davvero piacere, è un’onore per me che tu abbia seguito i miei consigli e ti sia trovata bene. Grazie a te!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *