Salsa al burro

SALSA AL BURRO

E’ veloce da preparare e facile; ottima per servirla con piatti di pesci lessati o asparagi.

Si conosce che il burro contiene una grande quantità di grassi saturi, colesterolo e calorie, anche se nello stesso tempo contiene vitamine liposolubili come la vitamina A e la D, dipendendo dall’ alimentazione dell’animale dal quale proviene la panna, così come dalla stagione dell’anno in cui viene prodotto il latte.

Ma vediamo come si prepara la

SALSA AL BURRO

INGREDIENTI

  • 120 g di burro
  • 20 g di farina
  • 2 tuorli
  • 350 g di latte
  • sale q.b.

Passiamo alla preparazione.

Scaldiamo 300 g. di latte fino a farlo diventare bollente.

Facciamo sciogliere solo 20 grammi di burro in un pentolino, aggiungiamo la farina, mescoliamo per qualche istante, versiamo in una sola volta il latte bollente, condiamo con il sale e mescoliamo.

Appena la salsa bolle, togliamola dal fuoco, mescoliamoci i tuorli diluiti con una cucchiaiata di latte freddo, rimettiamo il pentolino sul fuoco e fate prendere l’ebollizione.

Fuori dal fuoco completiamo la salsa con il rimanente burro ammorbidito incorporandolo a piccoli pezzetti e mescolando. Passiamo al setaccio la salsa.

Se piace si può aggiungere qualche goccia di limone.

Questa Salsa al burro accompagna sia pesci lessati che gli asparagi.

Salsa al burro

 

 

 

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *