Ricottina su salsa di verdure

Posso proporvi come antipasto ideale per il pranzo di Pasqua per i nostri amici vegetariani, questa Ricottina su salsa di verdure

L’idea mi è venuta perchè la mia amica Elena è vegetariana e così guardando sul web ho dato uno sguardo alle ricette di Pasqua di Galbani e partendo da una ricetta presente in quella pagina ho deciso di realizzare la ricottina su salsa di verdure, ottima per Elena e tutti i vegetariani

La salsa possiamo realizzarla con le verdure che abbiamo in casa o con quelle che più ci piacciono, possiamo prepararla anche le bucce di fave o baccelli, che trovate sul blog.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 ricottine
  • 4 foglie di radicchio di Milano
  • 300 g di bietole
  • 1 cucchiaio di maizena
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta antipasti

Ricottina su salsa di verdure

Ho lavato molto bene il radicchio e le bietole, le ho asciugate e le ho inserite a pezzi piccoli nell’estrattore per ricavarne il succo senza fibre.

Se non utilizzate un estrattore potete usare un frullatore o una centrifuga, eliminando eventuali fibre, dovrà risultare un succo liscio.

Ho versato il succo in una padellina e messo al fuoco, ho aggiunto il cucchiaio di maizena e l’ho fatta rassodare per renderla più cremosa; ho aggiunto un pizzico di sale e dopo due minuti ho tolto dal fuoco.

Ho versato nel piatto di portata metà della crema in modo circolare, su cui ho versato un filo di olio a crudo, e ho appoggiato al centro la ricottina senza il suo involucro; con un cucchiaio ho ricoperto un po’ la parte superiore della ricottina con poca salsa, ho decorato un po’ il piatto e portato in tavola.

Naturalmente voi potete servirla come più vi piace, magari decorando il piatto con fili di crema come ho  fatto per la mia amica Elena.

Date spazio alla vostra creatività, vedrete che bel figurone che farete, un piatto semplice ma di grande gusto.

Ricottina su salsa di verdure
Ricottina su salsa di verdure

 

 

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

15 commenti

  1. Io adoro i formaggi, bravissima!

  2. bella ricetta !!!

  3. Ottima ricetta! Brava e complimenti per il blog! 🙂

  4. Che ricetta fantastica! Semplice ma d’effetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *