POMODORINI SOTTOVUOTO
Ricetta conserve, questa dei pomodorini sottovuoto, facile ed economica da preparare; conservare il profumo ed il sapore estivo per l’inverno non ha prezzo.
In questa ricetta ho utilizzato i pomodorini vesuviani, perchè per me hanno un sapore davvero unico, ma potete utilizzare questo metodo per tutti i tipi di pomodori.
Il mio problema del sottovuoto era non sapere mai quando spegnere la fiamma dal bollore dell’acqua: “sarà troppo presto, sarà tardi” ma grazie ad un trucco che mi ha riferito una amica di mia mamma, ho risolto il problema…una patata nell’acqua e quando è cotta i barattoli sono pronti.
Vediamo cosa occorre
INGREDIENTI:
- pomodorini in quantità a vostra scelta
- vasetti con tappo
Passiamo alla preparazione della ricetta conserve
POMODORINI SOTTOVUOTO
Prima cosa importante da fare è la sterilizzazione dei vasetti; io li metto in lavastoviglie, ma potete anche sterilizzarli in acqua che bolle.
Lavate bene in acqua corrente i pomodorini, con le dita eliminate eventuali macchie di sporco che si trovano sui pomodorini.
Inserite i pomodorini nel vasetto sterilizzato, non schiacciateli; versate poi un po’ d’ acqua più o meno 2 dita orizzontali, all’interno del vasetto con i pomodorini.
Chiudete bene con il tappo il vasetto con i pomodori e inseritelo, assieme agli altri vasetti, in una pentola facendo attenzione che stiano fermi; se ne inserite uno sull’altro, vi consiglio di separarli con una panno di spugna, così non rischiate che si rompino.
Riempita d’acqua la pentola, fino a coprire completamente i vasetti e inserite nell’acqua una patata.
Fate bollire fino a quando la patata non sarà cotta, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.
Togliete i vasetti dall’acqua, asciugate e conservate.
Per essere sicuri che siano sottovuoto schiacciate al centro del tappo che dovrà essere completamente fermo al centro, se rilevate una piccola protuberanza che schiacciando emette un piccolo suono, allora c’è ancora aria all’interno, non potrete conservare a lungo il vasetto.
Provate anche le ricette delle mie colleghe blogger, sono buonissime!
- Settembrini con fichi neri del blog amore e olio
- Panini al grano saraceno del blog Lo Scrigno del buongusto
- Torta al caffè con gocce di cioccolato del blog Un Avvocato ai fornelli
- Ciambella prosciutto cotto e formaggio del blog Giovanna in cucina
[wdi_feed id=”1″]