Pomodori ripieni freddi
Ideali per combattere il caldo estivo anche perché sono senza cottura in forno.
Secondo me é tra i piatti estivi piú consumati. Si puó portare tranquillamente in spiaggia e gustare sotto l’ombrellone, oppure per una gita fuori porta in montagna.
Un piatto unico perché ci sono anche le proteine della carne, visto l’utilizzo del rigatino toscano; per chi non fosse toscano il rigatino sarebbe la pancetta tesa; chiamata rigatino per il suo aspetto a righe.
La ricetta pomodori ripieni di farro la preparo spesso quando fa molto caldo, perché prevede solo la cottura del farro e utilizzando quello perlato, è veloce cuocerlo.
I pomodori ripieni di riso invece, li preparo quando fa molto meno caldo, visto che prevede anche la cottura in forno, ma sono altrettanto buoni.
Ricetta pomodori freddi ripieni senza cottura
Ingredients
Come si svuotano i pomodori
Lavarli e asciugarli, tagliare la calotta (conservarla) e svuotarli con l’aiuto prima di un coltello poi con un cucchiaino, cercando di non bucare il pomodoro.
Cospargere l’interno con un pizzico di sale e poggiarli capovolti su una griglia, per far perdere l’acqua di vegetazione.
Lasciarli riposare fino all’utilizzo.
Preparare il ripieno
Lavare il farro sotto l’acqua corrente, fino a quando l’acqua risulterà limpida (se si preferisce si può lasciare in ammollo per 10 minuti); inserirlo in una pentola ricoprendolo con acqua e metterlo al fuoco.
Da quando inizia il bollore, far cuocere per 10 minuti, aggiungendo il sale.
Una volta pronto scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Tagliare a pezzi la provola affumicata, ricavare dei dadini dalle fette di rigatino e tagliare a fettine le olive verdi denocciolate.
Inserire in una ciotola il farro ormai freddo, unire la provola, il rigatino e le fettine di olive, mescolare; versare l’olio, aggiungere il sale e il pepe e mescolare ancora.
Prendere i pomodori e riempirli con il ripieno di farro.
Una volta completati tutti, cospargerli con un filo d’olio e se piace, decorare con dei fili di erba cipollina e richiudendo i pomodori con le rispettive calotte.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.
A quale azienda rivolgersi per acquistare il farro
Nel comune di Fiorenzuola c’è un’azienda Poggio del farro che produce questo antico cereale.
La produzione avviene senza forzatura, senza fretta, rispettando i tempi della natura, così da raccogliere un prodotto eccellente.