Site icon Cucina Casareccia

Polenta d’oro

POLENTA D’ORO

Polenta d’oro Ricetta secondi piatti facile da preparare; è un modo diverso per presentare la polenta che in questo caso va servita come secondo piatto magari accompagnata con salumi misti.

E’ una ricetta suggeritami da Patrizia Massoni di Lecco e devo ringraziarla, perchè è davvero ottima.

Per prepararla si utilizza una miscela di farina per polenta (grano saraceno e mais giallo) che altro non è che la polenta taragna (potreste trovarla così al negozio oppure potete acquistare singolarmente le due farine)

Con questo tipo di farina mista potete preparare anche la polenta taragna alla valtellinese

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Passiamo alla preparazione della ricetta secondi

POLENTA D’ORO

Preparate la polenta con il procedimento indicato nella ricetta base utilizzando naturalmente le vostre farine e i 2 litri di acqua.

Se acquistate i due tipi di farina separatamente, le quantità che utilizzo per preparare la polenta sono 450 g di farina di grano saraceno e 150 g di farina di mais.

Quando la polenta è pronta versatela in un piatto capiente o in una ciotola.

 

In una padella spezzettare 60 g di burro e aggiungere un pizzico di sale; fare fondere il burro sul fuoco per farlo dorare leggermente.

Aggiungere nel burro dorato la polenta a cucchiaiate in modo da formare dei bocconcini che devono coprire tutto il fondo della padella; lasciar rosolare finchè si sarà formata una spessa crosticina croccante.

Nel frattempo fondere in un altro pentolino il burro rimasto con le foglie di salvia.

Cospargere poi la polenta con abbondante parmigiano sino a coprirla, irroratela con il burro che avrà raggiunto un bel colore nocciola e servire caldissima.

Polenta d’oro
Exit mobile version