Polenta concia ricetta primi piatti


Polenta concia, polenta ricca, grassa, perché è composta da formaggio, burro e latte.

A seconda del formaggio utilizzato si identifica la provenienza della città di origine; ad esempio se si utilizza l’Asiago allora parliamo del Veneto, l’utilizzo della Fontina ci porta in Val d’Aosta, ecc…

Da sempre la polenta è stato un piatto povero, preparato dai contadini meglio ancora dai montanari; le ricette da loro tramandate si leggono tutt’oggi, anche se ora la polenta viene arricchita di cibo che prima era improbabile utilizzare, causa la povertà.

La farina che si utilizza è quella di granturco macinata grossa, la Bramata, e occorrono 40 minuti per la cottura; anche se in commercio esistono dei preparati per polenta veloce conviene scegliere con consapevolezza.

Ingredienti e preparazione della polenta concia ricetta primi piatti

per 4 persone:

  • 400 g di farina di granturco macinata grossa
  • 400 g di Fontina valdostana
  • 600 g di latte
  • 80 g di burro
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale

Preparare la polenta.

In una pentola far bollire il latte con 600 g di acqua, aggiungere il sale e versare a pioggia e poco alla volta la farina di granturco.

Lavorando continuamente con un cucchiaio di legno lasciar cuocere la polenta per 30 minuti, mescolando spesso e sollevando bene dal fondo e ai lati.

Polenta concia ricetta primi piatti

Trascorsi i 30 minuti, sempre continuando a mescolare, unire alla polenta il burro e la Fontina privata della crosta e tagliata a pezzetti sottili e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Polenta concia ricetta primi piatti

Versare infine la polenta concia in ciotole di terracotta, cospargerla con il parmigiano e servirla subito ancora fumante.

Polenta concia ricetta primi piatti
Polenta concia ricetta primi piatti

Ricette con la farina di mais

Sul blog ho pubblicato altre ricette con la farina di granturco, anche dei dolci, ecco qualche esempio:

A quali aziende rivolgersi per acquistare la farina di mais

Come sottolineo sempre è necessario acquistare con consapevolezza e questo vale anche per le farine.

Conosco il Molino Parri di Sinalunga, mi sono recata presso il Molino anche per un tour e mi sento sicura di consigliare i loro prodotti e se non posso recarmi da loro, mi consegnano le farine anche a casa.

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *