Questo plumcake salato con olive e tonno è una ricetta perfetta per svuotare il frigo degli avanzi.
E’ vero che l’ho preparata solo con tonno e olive, ma a mia figlia piace così; nell’altro che ho preparato ho aggiunto anche le acciughe ed era tuto per me 😉
E’ possibile sostituire con altri ingredienti che più piaccio, ad esempio salumi, formaggi, tanto la preparazione base resta sempre la stessa, per questo svuota frigo.
E’ semplicissimo prepararlo, è buono caldo e freddo, quindi ideale per un picnic, una gita fuori porta, per una merenda a scuola, per una gita scolastica, per una cena all’in piedi, un buffet di una festa, insomma per qualsiasi occasione.
L’idea per questo antipasto mi è venuta guardando il sito ricette dal mondo e mi sembra doveroso nominarlo.
Ingredienti e preparazione della ricetta plumacake salato con olive e tonno
Ingredients
Per preparare questa ricetta antipasto, svuota frigo, finger food iniziare dall’inserire in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi, quindi le uova, l’olio e il latte.
Mescolare bene fino a che tutto sia amalgamato; setacciare la farina e il lievito e inserire nei liquidi, aggiungere anche il sale.
Sempre con una frusta mescolare; risulterà un composto liscio e non troppo denso, come fosse una pastella.
Questo composto è la base ideale per qualsiasi plumcake salato, a cui aggiungere poi gli ingredienti preferiti, verdure, formaggi, salumi e tonno con olive come in questo caso.
In alcuni plumcake salati che ho preparato dopo ho aggiungo anche delle acciughe, un capolavoro!
Quindi una volta aggiunto il tonno sgocciolato e le olive tagliate a metà, mescolare di nuovo.
Per la cottura del plumcake salato con olive e tonno occorre ricoprire con carta da forno, uno stampo adatto per questa quantità, cioè 26 cm, in modo che non né risulti troppo alto né troppo basso.
Quindi inserire il composto nello stampo e se si preferisce si può decorare, guarnire la superficie con delle olive, con dei semi di papavero, o altro.
Mettere in forno già caldo a 180° per 35 minuti, ma prima di toglierlo dal forno, controllare con lo stecchino la cottura interna del plumcake salato con olive e tonno.
Una volta pronto lasciarlo raffreddare un po’ se si preferisce gustarlo caldo, oppure goderselo freddo, in entrambi le opzioni è buonissimo.
Guarda anche il video della ricetta con Lucia e Maria Rosaria
Attrezzi da utilizzare e suggerimenti per preparare il plumcake salato con olive e tonno
Per questa ricetta occorre munirsi di uno stampo da plumcake da 26 cm
Occorre la carta da forno per ricoprire lo stampo e consiglio di bagnare sotto l’acqua corrente il foglio e poi strizzarlo, così da poter ricoprire al meglio lo stampo.
Per mescolare al meglio gli ingredienti e così ottenere un composto liscio e compatto, utilizzare una frusta; non è necessario utilizzare quelle elettriche.
Aziende a cui mi sono rivolta per preparare il plumcake olive e tonno
La ricetta prevede l’utilizzo del lievito istantaneo per torte salate e io ho utilizzato quello di Pane angeli, che si può trovare sia su Amazon che in tutti i negozi di alimentari.
La farina è dell’Azienda Mulino Marino che produce prodotti di alta qualità e che si può trovare sul loro sito e nei negozi di alimentari.
Per quanto riguarda il tonno adoro Tonno Angelo Parodi un’azienda che ha severi controlli sulla qualità, dalla selezione dei tonni, dalla tecnica di taglio e pulitura fino alla stagionatura.
Le olive verdi in salamoia sono dell’Azienda Le Squisivoglie che mi fornisce dei loro ottimi prodotti da anni.
Ricette plumcake salato senza uova
Per chi avesse problemi di intolleranza alle uova ecco una ricetta di plumcake salato senza questo ingrediente.