Site icon Cucina Casareccia

Pita o pane arabo


Pita o pane arabo una ricetta davvero semplice e veloce, se non consideriamo la lievitazione; però se volessimo prepararla per la sera, basterà iniziare la mattina anche verso le 9-10 e per cena avremmo a tavola qualcosa da farcire come più ci piace.

E’ davvero buona, un impasto ottimale; possiamo farcirla anche con il Kebab, ma sapete anche come l’abbiamo mangiata? Con la cioccolata spalmabile!!! Una vera goduria.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 7 PEZZI:

Per la farcitura:

Passiamo alla preparazione della ricetta Finger food

PITA O PANE ARABO

 

Iniziamo con lo sciogliere il lievito nell’acqua leggermente tiepida.

In una ciotola inseriamo le farine, il miele o il malto, l’olio e versiamo lentamente l’acqua con il lievito sciolto e mescoliamo; per ultimo uniamo il sale e impastiamo fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.

Mettiamo la palla di impasto in una ciotola, copriamola e lasciamo lievitare per almeno 2 ore, se è di più ancora meglio.

Trascorso il tempo e quando l’impasto sarà raddoppiato stacchiamo 7 pezzi e formiamo delle palline.

Guardando questo video potrete avere un suggerimento su come formare la pallina.

Copriamo le palline e lasciamo riposare per almeno 20 minuti.

Dopodichè con il mattarello stendiamo dando una forma tonda, ogni pallina con circonferenza di 20 cm.

Mettiamo a scaldare una padella con un filo d’olio e poggiamoci una pita; lasciamo cuocere ogni lato per circa 1-2 minuti, finchè non saranno dorate.

Possiamo cuocerle anche in forno poggiandole su una leccarda ricoperta con carta da forno e spennellandole con l’olio, cuoceranno in 5 minuti a 200° in forno ventilato.

Ecco qui pronte per essere farcite, scrivetemi quale farcitura preferite e inviatemi una foto, sarò lieta di pubblicarla nel mio blog in questo articolo.

Pita o pane arabo

 


Exit mobile version