Piselli allo zafferano contorno veloce e molto gradito, una ricetta molto semplice dove la presenza dello zafferano dona un colore ai piselli davvero bello, almeno a me piace e anche il sapore è gustoso.
I piselli hanno molte proprietà, sono ricchi di proteine e fa bene mangiarli sia come contorno che magari assieme ad altri ingredienti.
Questa è una ricetta che si può preparare anche in anticipo e poi riscaldare prima di servire in tavola.
I contorni con dei pisellini sono sempre ben accetti soprattutto se accompagnano piatti di carne; ma di ricette con piselli ce ne sono tante anche sul blog.
Sono da provare la pasta e piselli, la torta salata con piselli e uova, spezzatino di patate e piselli, seppie con piselli, insomma questi legumi sono molto versatili.
Ricetta contorno con piselli
Ingredients
In una padella grande far soffriggere la cipolla tritata nell’olio e appena risulterà dorata unire i piselli (io ho utilizzato i piselli surgelati).
Mescolare bene e dopo due minuti aggiungere il pepe, ma non il sale; siccome si aggiungerà poi il brodo (che ho preparato con il dado vegetale fatto in casa), il sale aggiungerlo poco prima di toglierli dal fuoco.
Se invece si preferisce aggiungere l’acqua, allora aggiungere pure il sale ora.
Aggiungere lo zafferano fatto sciogliere in un po’ di brodo o nell’acqua prima di versarlo nei piselli;
Coprire con il coperchio e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il brodo o comunque il liquido non sarà asciugato.
Portare in tavola ancora caldi i piselli utilizzandoli come ottimo contorno ad un secondo piatto.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.
Secondi piatti da abbinare ai piselli allo zafferano
Sono tante le ricette che si possono servire accompagnate dal contorno di piselli; ecco alcuni esempi: