La ricetta conserva peperoni sottovuoto è il modo perfetto per avere i peperoni sempre pronti da servire anche all’ultimo minuto. Basta aprire il barattolo, condirli così o passarli in padella (provate questa ricetta) e il contorno è servito. I peperoni non hanno una cottura veloce quindi questa è proprio un’ottima soluzione.
Vediamo come prepararli
INGREDIENTI
- Peperoni grossi e sodi (rossi, gialli, arancioni)
- carta argentata
- barattoli
- pentola grande
Passiamo alla preparazione della
PEPERONI SOTTOVUOTO
Possiamo cuocere i peperoni sia in forno che su una “fornacella” . Normalmente uso quest’ultimo metodo, ma il tempo non mi ha permesso di farlo e allora ho utilizzato il forno. Il risultato è sempre ottimo.
Coprite una leccarda con carta argentata e poneteci sopra i peperoni lavati e asciugati.
Infornateli a 200° per almeno 30/40 minuti e comunque fino a quando la pelle del peperone non si stacca facilmente.
Rigirateli spesso in modo da avere una cottura uniforme.
Quando sono pronti poneteli in una scodella coperta o in una busta per alimenti e teneteli così per almeno 15 minuti, si raffredderanno e potrete eliminare la pelle più facilmente.
Trascorsi i 15 minuti prendete un peperone alla volta e iniziate a “spellarli” completamente. Eliminate anche i semini e tutto l’interno del peperone. Metteteli in una scodella fino a che non avrete pulito tutti i peperoni.
A questo punto, con le mani, tagliateli a fette non molto piccole.
Preparate i barattoli che dovranno essere puliti e asciutti. In ogni barattolo inserite a strati una fetta di peperone di diverso colore, ma solo per un fattore estetico. Naturalmente potete fare come più vi piace.
Chiudete ogni barattolo; i tappi dovranno essere intatti, non arrugginiti e dovranno avere un’ottima aderenza. Se avete dei dubbi, usateli nuovi.
Fate questa operazione per tutti i barattoli che avete
Prendete la pentola dove inserirete tutti i barattoli per bollirli, coprite il fondo della pentola con un panno in modo che i barattoli non stiano a contatto con la pentola stessa. Sistemate i barattoli distesi e non molto distanti tra loro; non dovranno muoversi mentre l’acqua bolle, potrebbero rompersi. Se dovrete posizionare altri barattoli sopra copriteli sempre con qualcosa in modo da evitare il contatto tra i barattoli. Quando avrete terminato coprite ancora una volta e riempite d’acqua la pentola, fino a coprire completamente i barattoli.
Ponete la pentola sul fuoco. Dalle foto noterete che ho utilizzato della legna per accendere il fuoco su cui ho messo poi la pentola a bollire. Ma se voi non avete questa possibilità, utilizzate pure il vostro fornello.
Quando l’acqua inizia a bollire spegnete la fiamma e lasciate raffreddare fino al giorno dopo. L’acqua dovrà essere freddissima prima di poter ritirare i barattoli dalla pentola.
Ecco i vostri peperoni ora sono pronti. Metteteli nello scaffale delle conserve e gustateli quando e come volete.