Pasta e piselli ricetta primi piatti facile ed economica da preparare; piatto anche completo che non necessita di un secondo, basterà magari un po’ di verdura e via, il pranzo è fatto.
Per i piselli potete utilizzare sia quelli congelati che quelli nella scatola già precotti, ma meglio se si utilizzano i freschi, naturalmente quando è stagione.
Di solito aggiungo l’uovo quasi a fine cottura, ma se preferite potete evitare, anche se da un tocco in più l’uovo!!
Ma vediamo cosa occorre
INGREDIENTI per 4 persone
- 300 g di piselli
- mezza cipolla
- 300 g di pasta corta tipo i ditali rigati
- 2 uova
- olio extravergine d’oliva
- sale
Se utilizziamo i piselli in scatola che sono già precotti saltiamo questo passaggio; io ho utilizzato i piselli surgelati quindi ho inserito i piselli in una pentola e ho versato tanta acqua fino a coprire di poco i piselli. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a che l’acqua non sia evaporata del tutto; assaggiate i piselli per verificare la loro cottura, se ancora non fossero cotti proseguite ancora la cottura aggiungendo acqua.
Quando saranno cotti aggiungete ai piselli l’olio, la cipolla tritata e il sale e fate cuocere per 10 minuti, mescolando spesso.
A questo punto versate sui piselli mezzo litro di acqua e portate ad ebollizione e inserite nell’acqua salata la pasta. Quando sarà quasi cotta, in un piatto battete due uova con una forchetta e versatele nella pasta e piselli, mescolate subito e completate la cottura.
Attendete 5 minuti prima di portare a tavola.
Potete cospargere pasta e piselli con formaggio grattugiato o con peperoncino tritato.
Azzz…stupenda questa pasta e piselli, grazie….
[…] Pasta e piselli dal blog Cucina CasarecciaPasta con le alici dal blog Lo scrigno del buongustoPasta col pesce ghiaccio piccante dal blog Giovanna in cucinaPasta mista con seppie e pesto dal blog Un avvocato ai fornelli […]