Ho due belle piante di zucca in giardino e devo dire che mi danno delle grandi soddisfazioni, tra zucche che stanno crescendo e fiori di zucca che nascono come funghi, ne avrò da cucinare!!! 😉
Leggendo qua e là sulla zucca, ho scoperto che si possono cucinare anche le cime della pianta di zucca, così potevo mai non cogliere al volo la possibilità di avere un prodotto a chilometro zero per una ricetta da condividere nel mio blog?
Assieme alle cime di zucca ho voluto unire anche i fiori e i pomodorini ciliegino raccolti dall’orto di mio padre, quindi tutti prodotti ultra biologici!!
Per il formato della pasta ho utilizzato i fusilli, ma è possibile preparare questa ricetta primi piatti con la pasta che si preferisce, lunga o corta che sia.
Ma vediamo cosa occorre per
Preparare un primo piatto con le foglie di pianta di zucca
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
500 g di cime di zucca
10 fiori di zucca
10 pomodorini ciliegino
olio extravergine d’oliva
1 cipolla piccola o mezza grande
sale
pepe
peperoncino (facoltativo)
Passiamo alla preparazione della ricetta del recupero
Primo piatto veloce e sfizioso
Laviamo e lasciamo colare le cime di zucca; farle sbollentare in acqua e sale per 5 minuti da quando l’acqua ricomincia a bollire;
colare le cime di rape, ma conservare l’acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta, che si può già mettere in cottura.
Tritare la cipolla e lasciarla colorire in qualche cucchiaio di olio assieme al peperoncino se si preferisce piccante , aggiungere poi le cime di zucca sbollentate e lasciar soffriggere per alcuni minuti a fiamma bassa, giusto il tempo di tritare leggermente i fiori di zucca e tagliare in quattro i pomodorini.
Unire alle cime di zucca prima i fiori, lascia appassire, magari aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura e poi i pomodorini;
aggiungere sale e pepe.
La pasta ormai sarà pronta e lasciarla saltare in padella con il condimento.
Portarla in tavola cospargendola di formaggio grattugiato se non si sarà aggiunto il peperoncino.
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram