Pasta brioche ricetta base

PASTA BRIOCHE RICETTA BASE

La pasta “brioche” è una pasta lievitata e richiede una preparazione lunga ed una lunga lavorazione. E’ preferibile prepararla con un certo anticipo e lavorarla a temperatura piuttosto tiepida (20-22°): ciò accorcerà sensibilmente i tempi.

La pasta per “brioche”, oltre che per i consueti dolci, si usa per rivestire cibi particolarmente delicati. Si può rivestire di pasta brioche una farcia o un paté delicato di fegato, di carne o di pesce a polpa soda, dando loro la forma di una pane allungato e ponendoli in uno stampo a cassetta. Si servono tagliati a fette trasversali.

Ma vediamo cosa occorre

INGREDIENTI

  • 350 g di farina
  • 175 g di burro
  • 20 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

Passiamo alla preparazione della

PASTA BRIOCHE RICETTA BASE

Si versa una quarta parte della farina (circa 90 g) in una ciotola, si unisce il lievito sbriciolato e si diluisce con tanta acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto piuttosto molle. Si fa dell’impasto una palla, si mette nella ciotola infarinata dopo aver praticato al centro un taglio a croce, si copre con un tovagliolo e si lascia riposare in un luogo tiepido.

Dopo circa due ore in un’altra ciotola, si versa la restante farina insieme al burro ammorbidito a pezzetti, le uova, lo zucchero, il sale, volendo un po’ di buccia di limone grattugiata, e si impasta il tutto. A questo impasto si aggiunge il panetto di lievito preparato precedentemente (e che nel frattempo sarà aumentato di volume come da prima foto).

Si lavora la pasta sollevandola e ributtandola nella ciotola, infarinando ogni tanto le mani. Si mette poi la pasta nella ciotola infarinata, si pratica di nuovo un taglio a croce e si lascia riposare per 3-4 ore.

Dopo si riversa la pasta, che nel frattempo sarà aumentata del doppio il suo volume (come da 3 foto del riquadro precedente), sulla spianatoia e si lavora di nuovo.

La pasta sarà così pronta per essere modellata; le brioches, prima di essere infornate alla temperatura di circa 180°, andranno pennellate con un uovo sbattuto e spolverizzate, volendo, con zucchero.

Pasta brioche ricetta base

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *