Site icon Cucina Casareccia

Parmigiana di melanzane non fritte

PARMIGIANA DI MELANZANE NON FRITTE

Parmigiana di melanzane non fritte,  una ricetta buonissima e facile da fare, anche se molti non la ritengono molta sana perchè le melanzane si devono friggere. In questo articolo ho voluto presentare la mia ricetta con le melanzane non fritte ma arrostite, così accontento un po’ tutti.

Ma vediamo cosa occorre

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Passiamo alla preparazione della ricetta secondi

PARMIGIANA DI MELANZANE NON FRITTE

Il primo passo è quello di preparare il sugo.

In una pentola fate soffriggere un po’ l’aglio e versate poi il passato di pomodoro, aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 30/40 minuti (a me piace molto denso quindi qualche volta lascio cuocere anche per un’ora)

Mentre cuoce il sugo, preparate le melanzane.

Tagliate a fette le melanzane nel senso che desiderate; in lunghezza  magari se disponete di una teglia rettangolare o quadrata; a fette tonde se disponete di una teglia tonda (se occorre ponetele in un recipiente e cospargetele di sale e lasciatele per 15 minuti dopodichè lavatele e asciugatele prima di cuocerle). Su una piastra o brace, arrostitele su entrambi i lati.

Quando saranno tutte cotte e anche il sugo lo sarà, disponete sul fondo della teglia il sugo, poi disponete le fette di melanzane cotte, fino a coprire completamente la teglia, cospargete con un po di mozzarella tagliata a dadini precedentemente, riversate ancora un po’ di sugo; continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti completando con il sugo cosparso di mozzarella (conservatene un pochino da parte).

Infornate in forno già caldo a 180° per almeno 20/25 minuti; 5 minuti prima cospargete con la mozzarella che avete lasciato da parte.

Lasciate riposare in forno ancora per 10 minuti. Prendete la vostra parmigiana di melanzane e prima di servirla fatela riposare in luogo tiepido per almeno 15 minuti (si deve asciugare).

Parmigiana di melanzane non fritte
Exit mobile version