Site icon Cucina Casareccia

Pappardelle al sugo di cinghiale

Pappardelle al sugo di cinghiale ricetta Toscana primi piatti buonissima, facile anche se con un procedimento un po’ lunghino.

E’ molto importante la qualità del cinghiale altrimenti rischiate che risulti duro.

Se non conoscete chi possa vendervelo potete trovarlo anche congelato, però non so come risulterà non l’ho mai comprato.

Ma vediamo cosa occorre

INGREDIENTI per 4 persone:

PER LA MARINATURA DEL CINGHIALE

Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti

PAPPARDELLE AL SUGO DI CINGHIALE

Occorre iniziare il giorno prima per permettere al cinghiale di marinare.

In una pentola o ciotola con coperchio, inserite il cinghiale, versate l’aceto e l’acqua fino a coprirlo completamente (quindi se la quantità indicata non bastasse, aggiungete acqua e aceto). Inserite assieme al cinghiale l’alloro, il ginepro e il rosmarino e lasciate così coperto tutta la notte.

Lavate poi bene i pezzi di cinghiale e se sono grandi tagliateli; in una padella fate perdere loro l’acqua, quindi coperti e a fiamma alta il cinghiale rilascerà dell’acqua che dovrete poi eliminare.

In un’altra padella inserite l’olio e un battuto preparato con la carota, sedano e cipolla, lasciate soffriggere fino a che la cipolla sarà appassita e versateci il cinghiale. Mescolate il tutto e dopo qualche minuto, irrorate con il vino, lasciate evaporare.

Versate il sugo di pomodoro, aggiungete il sale e il pepe e lasciate cuocere a fiamma moderata e coperchio leggermente sollevato, per almeno 2 ore.

Nel frattempo preparate le pappardelle e lessatele in acqua salata in ebollizione.

Unite il sugo di cinghiale alle pappardelle e servite calde.

Pappardelle al sugo di cinghiale
Exit mobile version