Pane guttiau, specialità tipica della Sardegna, pane di semola fragrante condito con olio di oliva.
Quello utilizzato in questa ricetta mi è stato fornito dall’Azienda Sunalle, il vecchio forno di Fonni; questo è il tipico esempio di un acquisto consapevole.
L’Azienda realizza i suoi prodotti senza discriminazioni né sfruttamento del lavoro; utilizza per la loro produzione energia pulita da fonti rinnovabili per un terzo del suo fabbisogno e tutto made in Italy con materie prime eccellenti.
Tutto questo per preparare una buonissima ricetta, semplice e piuttosto veloce, in cui il pane guttiau si ammorbidisce sulla base e quello in superficie resta croccante.
Ingredienti e preparazione della ricetta pane guttiau con salsicce e friarielli
per due persone:
- 50 g di pane guttiau e comunque 4 pezzi
- 200 g di salsicce e comunque due
- 500 g di friarielli o cime di rape
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- 6 g di sale fino
- peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
Preparare i friarielli o le cime di rape come da ricetta già presente sul blog, basterà cliccare sulla foto per poterla leggere.
Una volta pronti, privare della pelle esterna le salsicce; poggiare su una teglia ricoperta da carta da forno due pezzi di pane ricoprirli con i friarielli bagnandoli con il loro sugo di cottura;
sminuzzare le due salsicce e appoggiarle sui friarielli, naturalmente una per ogni fetta di pane.
A questo punto ricoprire con le altre due fette a mo’ di panino.
Mettere in forno per almeno 15 minuti a 170°, e comunque fino a che la salsiccia non sia cotta in base ai gusti personali.
Una volta pronta, togliere dal forno; la fetta di pane alla base risulterà morbida, invece quella di chiusura sarà molto friabile infatti andrà sbriciolata per dare una gradevole croccantezza alla ricetta.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.
Ricette con friarielli
Sul blog si trovano altre ricette realizzate con i friarielli o cime di rape, sono tutte semplice e buonissime, eccole: