Pane di segale

PANE DI SEGALE

Pane di segale. Una ricetta lievitati davvero facile da realizzare e possiamo impastare la mattina per mangiarlo la sera.

Molto profumato e morbido, buono da gustare anche senza nulla.

E’ una ricetta che ho preso da un libro di pane del Bimby, anche se non ho utilizzato questo elettrodomestico per preparare il pane di segale, ma io preferisco preparare qualsiasi tipo di pane a mano.

Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina di segale
  • 250 g di farina 0
  • 250 g di birra
  • 10 g di lievito di birra
  • 20 g di burro
  • 30 g di sale

Passiamo alla preparazione della ricetta lievitati

PANE DI SEGALE

Sciogliamo il lievito nella birra e aggiungiamo il burro molto morbido.

Mescoliamo insieme le due farine e versiamone 400 g nella birra con lievito. I 100 g teniamoli da parte, ci serviranno dopo.

Aggiungiamo il sale e mescoliamo bene con il polso della mano su una spianatoia. Risulterà un po’ appiccicoso.

Poniamolo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 ora.

 

Trascorsa l’ora, uniamo all’impasto la farina messa da parte e impastiamo ben bene fino a completo assorbimento della farina.

Riponiamo nella ciotola, copriamo e lasciamo riposare per ancora 2 ore.

 

Dopo due ore diamo una forma allungata all’impasto, arrotolandolo su se stesso e avvolgiamolo in un cannovaccio pulito poggiandolo su carta da forno. Lasciamo lievitare per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo srotoliamo delicatamente il pane di segale dal cannovaccio e inforniamo, in forno già caldo, per 40 minuti a 180° .

Sforniamo il pane di segale e facciamolo raffreddare. Serviamolo con del burro, marmellate varie per la prima colazione.

Pane di segale

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *