Site icon Cucina Casareccia

Pan di ramerino ricetta Toscana


Pan di ramerino ricetta toscana una ricetta tradizionale che si preparava nei giorni della Settimana Santa, scrivo si preparava perché ormai è possibile trovarla quasi tutto l’anno nelle panetterie, ma un tempo si confezionava solo il Giovedì Santo.

Si vendeva alla porta delle chiese addobbate per i “Sepolcri” col segno a croce di benedizione.

Veniva consumato, in ogni famiglia, dopo una breve preghiera ed era un “sacrilegio” buttarne via anche solo un boccone.

Conoscete la mia passione per le ricette tradizionali così l’ho voluto provare e devo dire che è buonissimo, dolce, profumato…provatelo anche voi.

Ecco come fare.

INGREDIENTI PER 2 PAGNOTTINE:

Passiamo alla preparazione della ricetta Pasquale

PAN DI RAMERINO RICETTA TOSCANA

Prepariamo la pasta come per fare il pane, quindi in una ciotola inseriamo la farina, sciogliamo il lievito nell’acqua, meglio se tiepida e versiamola nella farina, iniziamo ad impastare; se occorre aggiungere ancora dell’acqua, ma poco alla volta.

Per impastare meglio, facciamolo su di una spianatoia.

Formiamo una palla con l’impasto, poggiamolo nella ciotola, copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore e finchè non raddoppia di volume.

Nel frattempo in un padellino inseriamo l’olio e facciamo soffriggere metà del rosmarino; lasciamo raffreddare fino all’utilizzo.

Trascorse le ore di lievitazione, riprendiamo il nostro impasto a cui aggiungeremo lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio filtrato (senza rosmarino), l’uvetta e il rosmarino avanzato.

Impastiamo energicamente, per amalgamare bene il tutto.

Dividiamo in due formando dei grossi panini e poggiamoli su di una leccarda cosparsa con un po’ di farina.

Lasciamo lievitare ancora per un’ora, dopodichè utilizzando, possibilmente un rametto di rosmarino formiamo una croce sulle pagnottine;

con un pennello ricopriamole con dell’olio extravergine.

Lasciamo riposare ancora 10 minuti e poi mettiamo in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti; dovranno risultare dorati.

Una volta pronti lasciamo completamente raffreddare.

Ora possiamo gustarlo oppure regalarlo o meglio ancora congelarlo e utilizzarlo al momento giusto, come il Giovedì Santo.

Pan di ramerino ricetta Toscana


Exit mobile version