MALTAGLIATI FATTI IN CASA
Una ricetta facile economica e veloce. E’ da considerarsi anche una ricetta riciclo, perchè se vi resta della pasta fresca per la preparazione di altro formato di pasta (tagliatelle, ravioli ecc…) potete utilizzarla per preparare i maltagliati.
Potete congelarli se non volete utilizzarli subito. Per congelarli dovete prima metterli su un vassoio e farli congelare e solo quando saranno congelati potrete inserirli in una scatola o in un sacchetto per alimenti e rimetterli nel congelatore. Il vassoio dovrà essere ricoperto con un po’ di farina, in modo da non farli attaccare e staccarli più facilmente dopo il primo congelamento.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER 1 KG DI MALTAGLIATI:
- Pasta fresca da 3 uova come da ricetta base
- farina 00 q.b
Passiamo alla preparazione della ricetta base della pasta all’uovo
MALTAGLIATI FATTI IN CASA
Preparate la pasta fresca come da ricetta che trovate qui e fatela riposare almeno per 30 minuti in frigo, avvolta in un cannovaccio.
Dopodichè dividete la pasta in piccoli pezzi e stendetela con l’aiuto della nonna papera.
Lo spessore non deve essere sottilissimo. La mia nonna papera ha la rotella dall’uno al 7, dove il 7 indica lo spessore della sfoglia più sottile. Per la mia sfoglia per i maltagliati sono arrivata a 6.
Se occorre aiutatevi con un pochino di farina 00, in modo da non farla attaccare nè alla nonna papera, nè alla spianatoia.
Con una rondella dentata iniziate a tagliare la sfoglia in modo disordinato, cioè la sfoglia deve essere maltagliata.
A questo punto continuate così fino all’esaurimento della pasta; una volta pronti tutti i maltagliati se volete utilizzarli subito, metteteli in un vassoio o lasciateli sulla spianatoia, ricoprendoli con la farina e lasciateli asciugare per almeno 15/20 minuti prima di cuocerli.
Conditeli come meglio vi piace; la cottura varia a seconda dello spessore, ma comunque mai oltre a 7/8 minuti.
Provate i maltagliati con funghi porcini.
Maltagliati fatti in casa