Quanti di voi hanno lessato le patate in una pentola normale e hanno impiegato oltre 40 minuti? Anch’io facevo così prima di utilizzare la pentola a pressione. Ora impiego 20 minuti per avere delle patate cotte e saporite.
Prima di tutto occorre sfatare il mito che la pentola a pressione crea panico perchè pericolosa. Sono 20 anni che la utilizzo e non è mai “scoppiata”.
La pentola a pressione permette di cucinare oltre le verdure, pesce, carne e persino marmellate in tempi brevissimi.
Addirittura permette la sterilizzazione di vasetti, utensili da cucina. Inserirli nella pentola a pressione con 500 ml di acqua e chiudere il coperchio. Non appena inizierà a fischiare è fatto, tutto sterilizzato.
Ma passiamo alle nostre patate.
Lavate bene le patate da lessare e inseritele nella pentola a pressione, versate l’acqua che non dovrà superare il limite indicato sulla pentola.
Chiudere con il coperchio la pentola; se non è chiusa bene la pressione al suo interno non aumenterà.
A fiamma alta porre la pentola sul fuoco e quando inizia a fuoriuscire dalla valvola il vapore, a quel punto abbassare la fiamma e calcolare 15 minuti di cottura per le patate.
Trascorso il tempo di cottura, spegnere la fiamma e far fuoriuscire tutto il vapore, alzando il tappo. Quando il vapore sarà del tutto fuoriuscito, solo allora si potrà aprire il coperchio.
Ora le patate sono pronte per essere utilizzate come meglio credete.
Ecco come Lessare le patate nella pentola a pressione