Insalata di riso alla messicana


Ricetta primo piatto completo o unico come vogliamo chiamarlo, non manca niente.

Facile la preparazione e anche se non è veloce, il gusto di questa ricetta della cucina creativa vale l’attesa.

In questa ricetta troverete come ingrediente il riso rosso Riz Rouge della Camargue:

Il riso rosso della Camargue è un riso integrale dal chicco allungato; presenta un alto contenuto di magnesio e selenio che svolgono un’azione utile per il benessere del nostro organismo.

Vediamo cosa altro occorre

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

  • 200 g di riso misto (parboiled e rosso)
  • 150 g di piselli
  • 150 g di carote
  • 250 g di pomodori maturi e sodi
  • 2 peperoni rossi e gialli
  • 1 porro (oppure 1 cipollotto)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
  • 1 dl (10 g ) di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • sale e pepe

Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti

INSALATA DI RISO ALLA MESSICANA

Iniziamo con il preparare le verdure:

laviamo, asciughiamo i peperoni e puliamoli privandoli dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliamoli a listarelle;

laviamo le carote e raschiamole, tagliamole a cubetti e facciamole cuocere con i piselli in acqua salata fino alla cottura. Se volete potete anche cuocerli a vapore;

tagliamo a dadini i pomodori;

priviamo il porro delle radici, delle foglie esterne e della parte verde più dura, laviamolo e tagliamolo a rondelle sottili.

Versiamo in una ciotolina l’aceto e un pizzico di sale, aggiungiamo poi l’olio e con una forchetta battiamo leggermente gli ingredienti fino a ottenere una salsa ben emulsionata.

Versiamo poco più della metà di questa salsa sulle verdure precedentemente preparate e tutte raccolte in una ciotola. Mescoliamo bene e lasciamo da parte.

Ora passiamo alla cottura del riso; portiamo ad ebollizione in una pentola abbondante acqua, aggiungiamo il sale e facciamo cuocere il riso per 15 minuti circa.

Scoliamo il riso, facciamolo raffreddare (anche in acqua fredda se volete) e dopo che è ben colato, condiamolo con la salsa di aceto e olio rimasta e mescoliamo.

In un piatto battiamo leggermente con una forchetta le uova con il latte, il formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale e se volete anche di pepe.

In una padella antiaderente facciamo scaldare 2 cucchiai di olio, versiamo il composto preparato e facciamo cuocere la frittata rigirandola per farla cuocere da entrambi le parti.

Una volta pronta tagliamola a losanghe.

Ora aggiungiamo al riso il composto di ortaggi preparato mescoliamo bene e per ultimo aggiungiamo le losanghe di frittata.

Ora serviamo l’insalata di riso decorandola, a piacere, con qualche rondella di uovo sodo.

Insalata di riso alla messicana


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *