INSALATA DI MARE
Insalata di mare, non sa voi ma io la adoro, ma comprarla è davvero costoso, allora ho provato a prepararla da me. Non per questo è meno costosa, però ho acquistato il pesce che era in offerta, così ho risparmiato avendo quantità maggiori e poi la mia è più buona 🙂
L’insalata di mare è una ricetta secondi di pesce davvero buona e completa, ma vediamo cosa ho utilizzato nella mia insalata di mare.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 750 g di cozze
- 250 g di anelli di totano
- 200 g di calamari
- 200 g di gamberi sgusciati
- 300 g di polipetti
- prezzemolo
- succo di un limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
Passiamo alla preparazione della ricetta secondi di pesce
INSALATA DI MARE
Iniziamo a preparare e cucinare singolarmente ogni ingrediente.
Sistemateli in singoli piatti.
Ho iniziato col pulire i polipetti eliminando gli occhietti, lavandoli e lessandoli in acqua salata; per farli arricciare immergeteli e toglieteli dall’acqua che bolle più volte.
Lasciateli cuocere per 30 minuti (dipende comunque anche dalla grandezza), poi toglieteli dall’acqua che vi consiglio di utilizzare per lessare i calamari.
Lasciateli raffreddare un po’ e poi tagliateli a pezzetti.
Poi prendiamo i calamari e puliamo l’interno conservando i tentacoli, lessiamoli in acqua salata per 30 minuti ( possiamo lessarli nella stessa acqua dei polipetti, che poi potete utilizzare per preparare il risotto in brodo di polpo ) e poi tagliamoli a pezzetti.
I gamberi sgusciati, prima di essere cotti, devono essere privati del filo nero interno e possiamo farlo con uno stuzzicadenti; laviamoli e lessiamoli in acqua salata per 8/10 minuti. Tagliamoli a pezzetti.
Laviamo gli anelli di totano e lessiamoli sempre in acqua salata per 20 minuti, una volta cotti tagliamoli a pezzetti.
Le cozze vanno lavate e si elimina il filo che fuoriesce di lato; inseriamole in una pentola e lasciamole cuocere, con coperchio, fino a che non saranno tutte aperte.
Inseriamo, a questo punto, tutto in una sola ciotola, anche le cozze senza il guscio.
Tritiamo un bel ciuffo di prezzemolo, finemente e unirlo agli altri ingredienti, cospargere con il succo di limone filtrato.
Irrorare con 3/4 cucchiai di olio e aggiustare di sale.
Mescolare bene il tutto e vi consiglio di lasciarla in frigo per almeno 20 minuti prima di servirla, sarà più saporita.
[wdi_feed id=”1″]
Che buona che deve essere complimenti!!!
Grazie!!!
Buona e fresca! Complimenti!
Gentile!!
deve essere davvero gustosa 🙂
IO NON POSSO MAI RINUNCIARE A QUESTO PIATTO !!!
Ottima ricetta! appena posso la provo
Grazie!!
[…] Insalata di mare dal blog Cucina CasarecciaCode di gambero al brandy dal blog Lo scrigno del buongustoPolpettone di mortadella dal blog Un avvocato ai fornelli […]