Questa è una ricetta che mi ha consigliato mia cognata Sonia e devo dire che ha fatto bene perchè è buonissima.
Facile da preparare e potete servirla come piatto unico accompagnato, magari, da un po’ di mozzarella o di affettato vario.
Per quanto riguarda le quantità dovete sempre considerare che per un chilo di patate occorrono mezzo chilo di friarielli.
Ma vediamo cosa occorre per prepararla
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 2 Kg di patate
- 1 kg di friarielli crudi
- 100 g di pecorino grattugiato
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di burro morbido
- 160 g di latte
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q. b.
- burro per la pirofila
Passiamo alla preparazione del
GATEAU DI FRIARIELLI RICETTA PIATTI UNICI
Lessate le patate con la buccia se volete utilizzare la pentola a pressione leggete la ricetta sul blog oppure potete farlo nel microonde
Pulite e in una padella fate cuocere i friarielli, la ricetta la trovate sul blog cliccando su Friarielli in padella
Una volta pronti sia le patate che i friarielli, uniteli in una ciotola e con le mani impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo dove i friarielli si mescolino bene alle patate.
Unite al composto di patate e friarielli il pecorino, il parmigiano, il latte e il burro morbido, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.
Con un po’ di burro imburrate una pirofila da forno e ricopritela con il pangrattato; versate il composto di patate, friarielli e formaggi nella pirofila, schiacciando bene. Bagnate le mani vi risulterà più facile modellare il composto nella pirofila.
A questo punto versate sul composto nella pirofila altro pangrattato fino a ricoprirlo del tutto. Prendete qualche pezzetto di burro e poggiateli un po’ sparsi sul gateau di friarielli.
Infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo lasciatelo ancora in forno spento per altri 15 minuti. Sfornatelo e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti prima di servirlo.