Frittelle di San Giuseppe toscane si preparano per il giorno dedicato alla Festa del Papà; sono frittelle di riso toscane, buone, morbide, profumate.
Sono semplici da preparare anche se la preparazione richiede un po’ di tempo, occorre far cuocere il riso e poi farlo raffreddare.
Le persone del mio paese mi raccontano che queste frittelle venivano preparate da tutte le nonne e che le case si riempivano di un profumo inconfondibile di fritto, arancio e primavera.
Le frittelle di riso di San Giuseppe vengono preparate anche con le mele, cioè all’impasto si aggiunge una mela tagliata a pezzi, per dar maggiore consistenza alle frittelle dolci.
Sul blog ho pubblicato altre ricette per la festa del papà, tutte da provare.
Frittelle di riso dolci ingredienti
Ingredients
Come cuocere il riso
Il riso va cotto nel latte aggiungendo un pizzico di sale;
la cottura deve essere piuttosto lunga fino a far disfare quasi del tutto il riso.
Se occorrerà aggiungere altro latte, ma poco alla volta, perché deve del tutto essere assorbito dal riso, quindi meglio mescolare spesso, soprattutto verso la fine della cottura.
Una volta pronto, lasciar raffreddare completamente il riso, magari meglio prepararlo la sera prima.
Quando sarà completamente freddo aggiungere le uova sbattute, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e per ultimo la farina, un cucchiaio alla volta;
la farina darà consistenza alle frittelle, quindi dipende un po’ dai gusti; io ho aggiunto solo un cucchiaio di farina.
Mescolare per bene il tutto, risulterà molto cremoso.
Come friggere le frittelle
Meglio utilizzare una piccola padella perché sarebbe bene cuocerle poco alla volta per non rischiare di bruciare le frittelle di San Giuseppe Toscane.
Aggiungere il composto nell’olio caldo con un cucchiaio; rigirarle spesso fino a che non siano ben colorate e dorate.
Quando saranno cotte poggiarle su carta assorbente.
Posizionarle sul piatto di portata e cospargere con abbondante zucchero a velo vanigliato che darà la giusta dolcezza alle frittelle.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.