Site icon Cucina Casareccia

Filetto di maiale con peperoni


Filetto di maiale con peperoni una ricetta un po’ improvvisata; ho già preparato il filetto di maiale ripieno, ma con le albicocche; questa volta avevo in frigo i peperoni e siccome amo tantissimo la curcuma, ho utilizzato anche questa meravigliosa spezia, che fa tanto bene.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Passiamo alla preparazione della ricetta

FILETTO DI MAIALE CON PEPERONI

Iniziamo con lavare e asciugare bene i peperoni; tagliamo 4 strisce per ogni peperone, quello che resta dei peperoni, tagliamolo a dadini.

Apriamo a libro il nostro filetto di maiale e inseriamo al centro le strisce di peperoni, alternando i colori; cospargiamo con la curcuma e pepe a piacere.

Richiudiamo il filetto, formando un rotolo; con dello spago per uso alimentare leghiamo il rotolo ripieno, sapendo che dopo dovrà essere tagliato a fette tra una legatura e l’altra.

Una volta legato, tagliamo le fette.

In una padella versiamo qualche cucchiaio di olio e le foglie di salvia, poggiamo poi le fettine di filetto di maiale con peperoni e lasciamo cuocere moderatamente da tutti i lati, cospargendo la carne con un po’ di curcuma e pepe.

Dopo 15/20 minuti togliamo la carne dalla padella, togliamo anche la salvia che possiamo buttare; nella padella del filetto di maiale versiamo un cucchiaio di olio e poi i peperoni tagliati a dadini, tenuti da parte.

Lasciamo cuocere per 10 minuti, cospargendoli con un pizzico di curcuma.

Trascorso il tempo uniamo ai peperoni la carne e a fuoco moderato lasciamo cuocere per 10 minuti.

Se abbiamo necessità di prepararla in anticipo, quando uniamo la carne ai peperoni, non lasciamo cuocere subito, ma poco prima di servire in tavola, così sarà calda.

Una volta pronto il nostro filetto di maiale con peperoni serviamo caldo in tavola.

E’ un ottimo secondo piatto anche pratico, perchè c’è già un contorno che l’accompagna.

Filetto di maiale con peperoni


Exit mobile version