FAGIOLINI SOTT’OLIO
Ricetta facile ed economica, quando è stagione dei fagiolini, in inverno costeranno un po’ di più e poi non avranno lo stesso sapore, quindi vi consiglio di prepararla in estate questa conserva. Se poi sono fagiolini dell’orto, come ho fatto io, ancora meglio, la qualità è al 100%.
Vediamo cosa occorre naturalmente le quantità siete voi a deciderle.
INGREDIENTI:
- fagiolini freschi
- 1 litro di acqua e 300 ml di aceto poi dipende dalla quantità dei fagiolini.
- aglio
- olio di semi di girasole
- sale
- contenitore
Passiamo alla preparazione della ricetta
FAGIOLINI SOTT’OLIO
La prima cosa da fare è pulire i fagiolini, privateli delle estremità e lavateli. Mettete in una pentola l’aceto e l’acqua e appena inizia a bollire salatela. Buttateci i fagiolini e fate bollire. Da quando inizia a bollire l’acqua, aspettate 10 minuti (nel mentre girate di tanto in tanto i fagiolini) e togliete i fagiolini pronti. Se avete da fare più di una cottura, raccogliete i fagiolini cotti con un mestolo bucato senza buttare via l’acqua con aceto e riportate a bollore, prima di cuocervi altri fagiolini.
Quando tutti i fagiolini saranno pronti, fateli raffreddare per bene; teneteli da parte anche per due ore. Nel frattempo preparate i barattoli dove conservarli, lavateli e fateli asciugare per bene; meglio se li sterilizzate in lavastoviglie o in acqua che bolle per 30 minuti, oppure nel microonde.
Quando saranno raffreddati i fagiolini, preparate l’aglio e sminuzzatelo. Sul fondo del barattolo metteteci qualche pezzettino d’aglio, poi un po’ di fagiolini e così man mano che il barattolo si riempie. Potete anche premere un po’, ma non troppo. A barattolo pieno riempitelo d’olio fino a coprire completamente i fagiolini.
Chiudete il barattolo e lasciate così per almeno 2 settimane. Controllate solo i primi giorni che non manchi mai l’olio. I fagiolini devono essere sempre coperti dall’olio, devono essere FAGIOLINI SOTT’OLIO.
Fagiolini sott’olio