Dessert soffice con albicocche

Dessert soffice con albicocche una vera delizia, una bontà, un dessert fantastico e anche semplice da preparare, cosa si vuole di più da una ricetta.

Ho ho utilizzato le albicocche, che sono di stagione, ma se si preferisce, si può utilizzare altra frutta, sarà comunque un successo!!

E’ ideale per i periodi caldi, quando si necessita di qualcosa di fresco per superare le ore di afa; sarebbe una magnifica idea presentarlo a fine pasto, sarebbe un successone!

Se si ha la fortuna di avere un albero di albicocche allora si che sarebbe meraviglioso questo dolce, come ogni altra preparazione, tipo marmellata di albicocche, frullato di albicocche, albicocche sotto spirito, crostata di albicocche e se ne potrebbero elencare a centinaia di ricette con le albicocche.


Dolce con albicocche fresche


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

700 g di albicocche

230 g di zucchero

200 ml di panna fresca

80 ml di albumi

la buccia di mezzo limone

liquore a piacere tipo Maraschino

cioccolato fondente per decorazione



Pesare le albicocche con il nocciolo, poi lavarle e tagliarle a metà, eliminare il nocciolo e inserirle in una pentola; unire solo 150 g di zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone e tanta acqua fino a ricoprirle del tutto.

Mettere al fuoco e lasciarle bollire, a fiamma bassa, fino a che non saranno morbide.

Dessert soffice con albicocche

Quando saranno pronte, scolarle e frullarle anche con un frullatore ad immersione; mettere da parte a raffreddare.

Dessert soffice con albicocche

Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma e anche la panna come si può vedere da ricetta che trovi sul blog.

Aggiungere agli albumi montati, lo zucchero avanzato, cioè gli 80 grammi e mescolare anche con una frusta a mano; unire anche il composto di albicocche e continuare a mescolare con le fruste; ora versare due cucchiai abbondanti di liquore e poi la panna montata.

Da questo momento però mescolare con la frusta dall’alto verso il basso, senza far smontare troppo il composto, che deve risultare molto soffice.

Dessert soffice con albicocche

Ora versare il composto in 6 differenti ciotoline oppure in 6 bicchierini, comunque in un piccolo contenitore meglio di vetro e trasparente.

Dessert soffice con albicocche

Porre in freezer per almeno 6 ore; prima di servire però spostare in frigo almeno 30 minuti prima, in modo che si ammorbidiscano.

Prima di portare in tavola o di gustare, decorare con delle fettine di albicocca bagnate nel cioccolato fondente, precedentemente sciolto anche a bagnomaria.

Se vuoi seguimi anche su Facebook o su Instagram

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *