Dado di pollo preparato in casa proprio come ho fatto per il dado vegetale e il dado di carne, dadi davvero ottimi.
Adoro il brodo di pollo con le verdure, in questo modo non dovrò ogni volta acquistare il pollo per poi scaldarlo e farci il brodo, metterò un cucchiaino di dado e giù con le verdure.
Il dado fatto in casa ha un altro sapore rispetto a quello comprato, tutto da provare.
Mi sono ispirata per questa ricetta al sito Ricettiamo, perché mi sono piaciute le verdure che utilizza e poi sfuma la preparazione con la Marsala che io adoro.
Dado di pollo fatto in casa
Ingredients
Come fare il dado in casa
Al mio macellaio ho chiesto di tritarmi il petto di pollo, così sarebbe stato più facile preparare il dado, ma se non si ha questa possibilità, utilizzando il petto di pollo intero, basterà ridurlo in piccoli pezzi.
Lavare anche tutte le verdure e spuntare sia le carote che le zucchine; eliminare la sfoglia alla cipolla e ai porri la parte più estrema verde e la base.
Tritare anche grossolanamente tutte le verdure tranne le foglie di alloro;
in una pentola inserire il sale, poi la carne, le verdure tritate, le foglie di alloro e versare infine la marsala.
Coprire e cuocere lentamente per 1 ora 1 ora e mezza, ma comunque fino a quando il sale non sarà completamente sciolto.
Una volta pronto, eliminare le foglie di alloro e tritare tutto, con un frullatore o un minipimer fino a creare una crema.
Trasferire il dado in un barattolo a chiusura ermetica oppure nelle formine del ghiaccio; far raffreddare e mettere in frigo o in freezer.
Si può conservare in frigo per 4 mesi, in freezer per 6/7 mesi; si può utilizzare da subito per brodo, minestre, arrosti o altre preparazione, in sostituzione del sale.
Visita la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.