Questa è una ricetta che preparo spessissimo, primo perchè le mie figlie l’adorano, non vi dico quando poi li mangiano per merenda con la cioccolata…non bastano mai; secondo, nelle zuppe di legumi o nel brodo sono davvero ottimi!!!
Non saranno belli come quelli che si comprano, però so come sono fatti, anche perchè il pane lo preparo io, quindi certezza al 100% di quello che mangio.
Utilizzo l’olio extravergine d’oliva per abbrustolirli, però potete anche non utilizzarlo, è a vostra scelta, però cambierà il sapore.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI:
- Pane meglio se casareccio e ancora meglio se raffermo
- olio extravergine d’oliva
Passiamo alla preparazione della ricetta
CROSTINI DI PANE PER BRODO E ZUPPE
Tagliamo a fette il pane, tagliamo ogni fetta in tre dalla parte della lunghezza e poi formiamo tanti piccoli cubetti di pane di circa 1-2 cm.
In una padella antiaderente scaldiamo qualche cucchiaio d’olio e uniamoci i cubetti di pane.
Lasciamoli abbrustolire a fiamma moderata per circa 6/7 minuti, spadellando spesso. Dovranno risultare croccanti e dorati su ogni lato.
Possiamo a questo punto servirli per qualsiasi occasione ci piaccia. Si conservano anche per 2-3 giorni in una busta del pane o in un contenitore chiuso.
Provateli nelle zuppe di fagioli, di ceci, di lenticchie o anche in passati di verdure o in un buon brodo caldo…sono davvero buoni!!!
Li amo… spesso me li mangio così come sono… e all’arrivo della zuppa… sono finiti!!!
ahahahah!!! Quanto è vero!!!! 😀 😀
sempre buoni
Buonissima idea!
Grazie!!
Buonissimi!!!!
Bella idea
bell’idea
Grazie!
Deliziosi io li adopero anche nelle insalate!!
Ottima idea!! 🙂