CROSTATA AL CIOCCOLATO DI KNAM
Una ricetta dolci non buona, ma buonissima, morbidissima, molto golosa e profumata.
Una pasta frolla a dir poco buonissima, davvero friabile e golosa.
Un ripieno morbido di cioccolato e panna che piacerà a tutti, anche chi non ama il cioccolato fondente, lo dico per esperienza, perchè a mia figlia non piace il fondente, ma per questa crostata va matta.
Grazie a Claudia, una mia collega blogger, che tramite l’evento Cuciniamo Insieme (Cookaround) che ha scelto questa ricetta di Ernst Knam, da preparare.
Ve la consiglio anche di prepararla come regalo e utilizzare il trasportino per le torte della Azienda SNIPS. E’ davvero ottimo, perchè ha incorporato anche la tavoletta di raffreddamento.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 2 g di sale
- 50 g di uova (all’incirca 1 uovo)
- 200 g di farina
- 1 g di lievito per dolci
- 40 g di cacao amaro
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
- 250 ml di latte intero
- 1/2 stecca di vaniglia
- 60 g di tuorli (all’incirca 1/2 uova)
- 45 g di zucchero semolato
- 15 g di fecola di mais (maizena)
- 8 g di farina di riso
INGREDIENTI PER LA GANCHE:
- 250 ml di panna fresca
- 350 g di cioccolato fondente
Passiamo alla preparazione della ricetta dolci
CROSTATA AL CIOCCOLATO DI KNAM
Prepariamo la frolla.
Impastiamo il burro molto morbido con lo zucchero; uniamoci le uova, la farina, il lievito e il cacao, meglio se setacciato. Impastare il tutto e formare una palla, morbida e leggermente appiccicosa. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
Passiamo alla crema.
In un pentolino scaldiamo il latte con la vaniglia da cui abbiamo estratto i semi e inseriti anch’essi nel latte.
A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina di riso e la fecola e mescoliamo il tutto per bene. A questo composto aggiungiamo solo un po’ di latte e stemperiamo e poi versare il latte rimasto.
Versiamo il tutto nuovamente nel pentolino e rimettiamo al fuoco basso, mescoliamo e facciamolo addensare.
Versare in una ciotolina, eliminando il baccello di vaniglia, cospargerlo con un po’ di zucchero semolato e lasciamo raffreddare.
.
Prepariamo la ganche.
In un pentolino versiamo la panna e uniamoci il cioccolato fondente spezzettato, a fuoco basso lasciamo sciogliere il cioccolato e mescolando con una frusta, rendiamo la crema ben amalgamata.
Riprendiamo la pasta frolla dal frigo e con il mattarello stendiamola, lasciando da parte un po’ di pasta per le decorazioni finali.
Foderiamo con la pasta frolla, uno stampo da 24 cm, imburrato e infarinato oppure ricoperto con la carta da forno.
Uniamo la crema pasticcera alla ganche di cioccolato, mescoliamo bene e versiamola nello stampo ricoperto dalla frolla.
Con la frolla messa da parte formiamo le strisce decorative, vi consiglio di stenderla, aiutandovi con della carta da forno, almeno non c’è il pericolo di rompere le strisce nel staccarle dalla spianatoia.
Una volta ricoperta la crostata, possiamo infornarla in forno non ventilato già caldo a 175° per 35 minuti.
Se il vostro forno non ha la possibilità di cottura solo sotto, come il mio, ricoprite la crostata per i primi 25 minuti, con la carta da forno. Basterà poggiare sulla teglia un foglio per poi eliminarlo, dieci minuti prima della fine della cottura.
Una volta pronta, lasciamo completamente raffreddare la crostata e per poterla assaporare al meglio, vi consiglio di consumarla dopo almeno 8 ore, in modo che la crema si assesti per il meglio.
Se volete proporla come regalo, ponetela all’interno del trasportino della SNPIS , con la tavoletta di raffreddamento, potrà essere lasciata al fresco per ben 2 ore.
Crostata al cioccolato di Knam