Farina di castagne, uova, latte e zucchero; ecco gli ingredienti per una formula magica che ci darà modo di gustare una buonissima crema.
E’ semplice da preparare ed è anche ideale per gli intolleranti al glutine, perchè la farina di castagne non contiene glutine (mi raccomando quando si acquista assicurarsi che sulla confezione ci sia la spiga barrata, segno che non c’è glutine)
Devo ringraziare il Sig. Giovannuzzi per questa ricetta, perchè tempo fa mi sono recata presso l’accademia dei georgofili di Firenze per incontrare i produttoridel Casentino, i quali ci hanno illustrato i loro prodotti del territorio e ci hanno anche offerto una degustazione di questi prodotti.
Tra i vari produttori ho conosciuto, appunto, il Sig. Giovannuzzi Vice Presidente del Consorzio Farina di castagne del Pratomagno e del Casentino, il quale mi ha donato un pacco di farina di castagne, con la promessa che mi avrebbe inviato delle ricette e così ha fatto.
Tra le varie ricette ho scelto anche quella della crema pasticcera con farina di castagne; mi ha subito attirato, anche perchè posso utilizzarla per preparare altri dolci, come la crostata che ho pubblicato sul blog, tutta da provare.
Ecco cosa occorre per
Preparare la crema pasticcera per farcire i dolci
Ingredienti:
- 150 g di farina di castagne
- 100 g di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- 800 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata o vanillina
Preparazione
Ricetta crema dolce senza glutine
In una ciotola montare lo zucchero con i tuorli, fino a ricavare un composto molto spumoso.
Iniziare così ad unirvi un cucchiaio di farina alla volta, mescolando sempre, fino all’esaurimento della farina.
Dopo la farina, versare il latte nel composto e mescolare, si formerà della schiuma; a questo punto trasferire il tutto in una pentola che andrà messa sul fuoco, ma basso.
Mescolando spesso con un cucchiaio di legno, aggiungere la scorza di limone grattugiata o la vanillina e lasciare rassodare, sempre a fuoco basso.
Quando la crema sarà pronta potrebbero essersi formati dei grumi, quindi passiamo al setaccio la crema, così da eliminarli.
A questo punto ricoprire la crema con la pellicola trasparente, facendola aderire bene alla superficie della crema stessa; lasciare raffreddare completamente.
Una volta fredda la nostra crema è pronta per farcire i nostri dolci, ma provate a mangiarla a cucchiaiate, non vorrete più smettere.
Se qualche volta vi troverete dalle parte del Pratomagno e del Casentino, non dimenticate di portare a casa una bella scorta di farina di castagne, sarà un ottimo ricordo!
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.