Crema di melanzane ricetta antipasti facile e semplice da preparare, con solo pochi ingredienti si otterrà con buona crema da spalmare sul pane abbrustolito, ma è anche un’ottima crema di melanzane per la pasta.
La ricetta prevede di utilizzare delle noci, ma per chi non volesse utilizzarle, può eliminarle tranquillamente o sostituirle con altra frutta secca.
In questa ricetta le melanzane sono cotte in forno, ma si può tranquillamente utilizzare il microonde per avere una cottura più veloce.
E’ una crema con pochi grassi senza uova e senza farina (gluten free), quindi ideale anche per chi soffre di intolleranze.
Crema di melanzane ricetta
Ingredients
Lavare le melanzane, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e farle cuocere, intere e con la buccia, in forno preriscaldato a 200° per 30/40 minuti.
Tolte dal forno, lasciarle raffreddare completamente.
Eliminare la buccia e metterle in uno scolapasta e appoggiatevi un piatto sopra, magari con una brocca d’acqua come peso, per far uscire l’acqua amarognola di vegetazione rimasta.
Inserire poi la polpa di melanzane in un frullatore o in un bicchiere di quelli ad immersione e frullarla, in modo da ottenere melanzane frullate, aggiungere anche i gherigli di noce, l’aglio, l’aceto, un pizzico di sale e pepe e frullare il tutto fino a che non si otterrà un composto omogeneo e liscio;
in ultimo aggiungere anche l’olio.
La crema melanzane è pronta da servire in tavola come antipasto accompagnandola con pomodori a dadini o con del pane abbrustolito, oppure come condimento per la pasta.
Seguimi anche sulla pagina Facebook e profilo Instagram per le dirette
Ben lavorata e molto deliziosa, complimenti.