Una ricetta semplice e piuttosto veloce da preparare, in un giorno riusciamo a prepararla.
Una confettura che può accompagnare anche i formaggi oltre che addolcire le nostre crostate o coprire le fette biscottate per la colazione.
La mia famiglia preferisce le confetture senza pezzettini di frutta, così ho preparato questa di mele e pere con l’estrattore, così non c’è pericolo di trovarne alcuno.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER 2 BARATTOLI DI CONFETTURA:
- 1 Kg di mele
- 1 di di pere
- 250 g di zucchero
- un bicchierino di rum
- un bicchiere di vino bianco secco
- un limone
- cannella in polvere
Passiamo alla preparazione della ricetta
CONFETTURA DI MELE E PERE
Laviamo bene la frutta e tagliamola a pezzetti eliminando i torsoli, ma non la buccia.
Inseriamo i pezzi di frutta nell’apertura inserimento cibo e azioniamo l’estrattore. Utilizziamo il filtro a due parti, in modo da avere un succo più denso e con più fibre. Sotto al beccuccio di uscita succo inseriamo un recipiente piuttosto grande e quando avremo terminato la frutta azioniamo il pulsante pulizia e dopo chiudiamo il salvagoccia.
Versiamo il succo in una pentola e uniamoci lo zucchero, il vino, la buccia del limone e un pizzico di cannella. Mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezza.
Trascorso questo tempo, controlliamo la consistenza della confettura e se è pronta aggiungiamoci il rum.
Lasciamo sul fuoco ancora per 5 minuti ed eliminiamo la buccia del limone. Versiamola, ancora calda, nei vasetti sterilizzati.
Chiudiamoli ermeticamente e capovolgiamoli, lasciamoli così capovolti per almeno una notte o comunque fino a quando non saranno completamente freddi, in modo che si formerà il sottovuoto.
La nostra confettura di mele e pere è pronta, gustatela come più piace a voi e ai vostri cari.
Confettura di mele e pere
[wdi_feed id=”1″]