Ho imparato a preparare la maionese in casa da più di 20 anni seguendo la video ricetta di Anna Moroni.
Naturalmente uso le uova crude come tutti e come Anna Moroni le pastorizzo con l’aceto caldo, anche se oggi leggo che molti riscaldano anche l’olio, ma io non lo faccio.
Certamente meglio che le donne in gravidanza evitino di mangiare la maionese o cibi preparati con il suo utilizzo, ma una volta nato il pargoletto si può tranquillamente riprendere a mangiarla.
Di solito in una maionese preparata a mano si utilizzano solo tuorli, ma quando si prepara con un mezzo meccanico si deve usare almeno un uovo intero.
Ecco cosa occorre per preparare
La maionese pastorizzata
Ingredienti:
3 uova, 1 intero 2 tuorli
350 g di olio di semi di arachidi
sale
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaio di limone (facoltativo)
Passiamo alla preparazione della ricetta
Maionese con minipimer
Nel bicchiere del minipimer inserire l’uovo intero e i due tuorli.
Le uova dovrebbero essere almeno 60 grammi ciascuno; aggiungere la punta di un cucchiaino di sale e azionando il frullatore ad immersione montare leggermente le uova.
Sempre continuando a montare aggiungere a filo l’olio lentamente.
A questo punto scaldiamo in una tazzina da caffè i due cucchiai di aceto, nel microonde. Bastano pochi secondi, deve essere bollente.
Se poi vi piace potete aggiungere a questo punto il limone.
Mescolate ancora per pochi secondi e versate la maionese in una ciotola e mettetela nel frigorifero almeno 20 minuti prima di consumarla.
Potete conservarla in frigo, coperta con pellicola, per 5 giorni se è inverno. Se, invece fa caldo, vi consiglio di consumarla entro 3 giorni, ma non credo che ci sia il tempo di conservarla.
Che brava!!! voglio provare anch’io a farla!! :)))