Site icon Cucina Casareccia

Cinghiale con funghi porcini


 

Una ricette secondi di carne molto gustosa e profumata, questo grazie ai funghi porcini.

Possiamo utilizzare sia funghi porcini freschi che quelli congelati, ma sempre di qualità, mi raccomando. Magari preparare il cinghiale con funghi porcini in occasione speciali, per ospiti speciali, sarà davvero un successone.

Con il sugo possiamo condirci anche la pasta, io lo faccio sempre, così da avere una ricetta pratica e unica da preparare e avere tempo per il contorno e il dolce.

In questa ricetta non ho lasciato marinare il cinghiale per una notte nel vino, ma come mi ha consigliato Teresa di Perugia, con una cottura un po’ diversa. Ho preparato così anche il cinghiale alla cacciatora ed è venuto davvero buonissimo.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Passiamo alla preparazione della ricetta secondi di carne

CINGHIALE CON FUNGHI PORCINI

Tagliamo a pezzi il cinghiale e laviamolo un po’, poniamo all’interno di una padella e uniamoci il limone tagliato a spicchi.

Poniamolo su fiamma moderata e far rilasciare tutta l’acqua possibile per 3 volte, quindi scolarlo e passarlo sotto l’acqua calda; in questo modo il sapore selvatico del cinghiale verrà molto attenuato.

Nella stessa padella aggiungiamo l’olio, l’aglio e il rosmarino, lasciamo soffriggere e uniamoci i pezzi di cinghiale. Lasciamo cuocere per 5 minuti e bagniamo con il vino, lasciamo evaporare e aggiungiamo il pomodoro.

Lasciamo cuocere per un’ora e mezza, coperto e mescolando di tanto in tanto. Se dovesse essere necessario possiamo aggiungere qualche bicchiere di brodo, ma in mancanza possiamo aggiungere anche un po’ d’acqua ( sarà buono ugualmente), magari poi dopo assaggiamo se è sempre buono di sale.

Dopo un’ora e mezza aggiungere i funghi porcini tagliati a fettine, cuocere per 10 minuti coperto, mescolando.

Portare in tavola e vedrete che sarà un successone.

Provate il cinghiale anche in altri modi leggete qui.

Cinghiale con funghi porcini


Exit mobile version