Ciambelline biscotto colorate ricetta dolci che mettono allegria solo a guardarle!!
Sono fantastiche per una qualsiasi festa, per grandi e per piccini.
Anche a Carnevale si possono preparare, ma non solo, per qualsiasi occasione: un compleanno, una cena tra amici, per una festa di paese…insomma per ogni occasione sono buonissime queste ciambelline.
Non sono le classiche ciambelline fritte morbide, ma sono a biscotto firabile, ottimo da inzuppare nel latte o nel tè, ma anche da gustare semplicemente così.
Per renderle più belle alla vista le ho glassate, ma credetemi che sono buone anche senza la glassa; anzi mentre le preparerete, vi consiglio di nasconderle, perchè rischiate di non avere più ciambelline da glassare.
Ciambelline biscotto colorate ricetta
Ingredients
-
Per l'impasto
- Per la glassa
Preparare l’impasto per i biscotti
Iniziare con il setacciare la farina e il lievito, unirci poi le uova, lo zucchero, lo strutto oppure l’olio, la buccia grattugiata del limone e impastare;
aggiungere latte quanto necessario a rendere l’impasto morbido e compatto.
Impastare su di una spianatoia e formare una palla di impasto.
Con l’impasto formare dei cordoncini spessi un centimetro e lunghi circa 20; ma se si vuole ottenere delle ciambelline più cicciotte, si può aumentare lo spessore del cordoncino e accorciare la sua lunghezza.
Richiudere le due estremità formando una ciambellina.
Poggiare su una teglia ricoperta con carta da forno: non inserire più di 9 ciambelline alla volta, si rischierebbe di farle unire tra di loro durante la cottura.
Mettere in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti; non andare oltre anche se risulteranno ancora morbide, ma così deve essere, altrimenti induriranno una volta fredde.
Una volta pronte tutte le ciambelline lasciarle raffreddare.
Ecco il momento di nasconderle: vi assicuro che in cucina ci sarà un profumino che attirerà tanti affamati!! 😀
Preparare la glassa
Inserire l’albume in un piatto o una ciotolina e poco alla volta aggiungere lo zucchero a velo setacciato, mi raccomando di setacciarlo è importante per evitare grumi nella glassa.
Risulterà un composto liscio, consistente, ma malleabile.
Con la glassa spennellareo le ciambelline;
se piace, dividere la glassa in 3 ciotole distinte e colorarle con colori alimentari.
Una volta spennellate le ciambelline, cospargerle di confettini colorati e lasciare asciugare in un luogo fresco per almeno un’ora.
Una volta pronte e se le avrete ben nascoste potete servire le vostre ciambelline e vedrete che successo.