CIAMBELLA AMERICANA RICETTA DOLCI
Ciambella americana ricetta dolci Un dolce che presenta la caratteristica di essere molto alto e soffice, non per niente gli americani lo chiamano chiffon cake (come la stoffa); dicono che è una ciambella americana ben riuscita se schiacciando sulla torta questa ritorni, poi, alla sua forma, provate anche voi, a me è successo così.
Ingredienti che risaltano subito agli occhi sono l’acqua, anzichè il latte, e il cremore di tartaro (un agente lievitante); e la caratteristica posizione all’ingiù dopo averlo sfornato, per questo non bisogna imburrare la tortiera.
Ma vediamo cosa occorre per preparare la
CIAMBELLA AMERICANA RICETTA DOLCI
INGREDIENTI
- 300 g di farina 00
- 6 uova
- 300 g di zucchero
- 1 limone
- 8 g di cremore di tartaro
- 200 g di acqua
- 125 g di olio di mais
- tortiera a forma di ciambella
Passiamo alla preparazione. Dividiamo le uova, i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra. Prima montiamo gli albumi e aggiungiamo il cremore tartaro.
Montiamo poi i tuorli con lo zucchero, poi unire la scorza del limone grattugiata. Ai tuorli con lo zucchero uniamo la farina, l’acqua, l’olio e infine gli albumi con il cremore tartaro montati a neve.
Inserire il composto nella tortiera a ciambella, mi raccomando che sia ben alta; inforniamo in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Quando è cotto togliamolo dal forno e poniamolo all’ingiù su qualsiasi supporto abbiate in casa o come me che l’ho poggiato capovolto in una scodella.
Quando la Ciambella americana ricetta dolci si sarà raffreddata del tutto potete gustarla anche con del semplice zucchero a velo.
Ciambella americana ricetta dolci
[wdi_feed id=”1″]
Cavolo che delizia, sei troppo brava!!
🙂 🙂 🙂
Scusami ma io nn ho mai sentito parlare di questo Cremore di Tartaro…di cosa si tratta e dove si può trovare? Grazie 😉
Rosalia è un’agente lievitante e lo puoi trovare in qualsiasi supermercato, se non dovessi trovarlo, puoi provare in farmacia!
posso mettere il lievito normale?
Secondo me meglio magari sostituirlo con 1 cucchiaino di bicarbonato e uno di lievito per dolci. Però non ho mai provato, quindi non saprei darti una certezza.