Chiacchiere ripiene ricetta di Carnevale fatta in casa
La ricetta chiacchiere ripiene è una versione delle classiche chiacchiere o cenci o frappe di Carnevale solo che saranno farcite all’interno per renderle ancora più buone, lì dove fosse possibile.
Si possono farcire con quello che più si preferisce, crema al cioccolato, marmellata di ogni tipo, confettura, crema al pistacchio, crema pasticcera e con tutto quello che ci viene in mente.
Durante il periodo del Carnevale è impossibile pensare di essere a dieta ristretta, anche perché tutti i dolci tipici sono, per la maggior parte, fritti e ora con questa versione anche ripieni.
Chiacchiere di Carnevale ripiene ingredienti
Ingredients
Come preparare l’impasto per le chiacchiere ripiene
L’impasto per le chiacchiere si può preparare sia con l’aiuto di un elettrodomestico, tipo il Bimby, sia con l’utilizzo di una semplice ciotola e spianatoia.
I passaggi sono uguali ed è molto semplice anche impastare a mano.
Basterà unire tutti gli ingredienti, la farina, lo zucchero, il lievito (se si impasta a mano meglio setacciarlo), il sale, il succo di arancia, la scorza grattugiata del limone, le uova intere, il burro ammorbidito.
Iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti e se fosse necessario aggiungere, poco alla volta, altra farina, fino a rendere il composto morbido e liscio.
Avvolgerlo in un cannovaccio pulito e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti.
Come fare le chiacchiere ripiene
Trascorsi i 30 minuti riprendere l’impasto e dividerlo in due.
Occorrerà creare una sfoglia e lo si puo’ fare sia con il mattarello, che con la nonna papera.
Nessun problema ad utilizzare il mattarello, perchè l’impasto è molto morbido e compatto quindi si stende bene senza rompersi.
Quello che andrò a descrivere è il procedimento che ho eseguito io, ma se si preferisce fare in altro modo, nessun problema, in qualsiasi modo si ricaveranno dei cenci ripieni.
Stendere molto sottile la sfoglia e dividerla in due. Ricavare tante strisce piuttosto larghe, spennellarle con dell’acqua e poggiare su una sola striscia poca marmellata o altro.
La distanza tra un mucchietto di marmellata o cioccolata deve essere almeno di 3 dita, in questo modo si potranno ritagliare senza fuoriuscite indesiderate di marmellata.
Ricoprire con l’altra striscia di pasta e schiacciare bene con le dita sia lungo i bordi che lo spazio tra una chiacchere e l’altra.
Con una rotella dentata ritagliare le chiacchiere cercando di crearle tutte della stessa misura, cosa non proprio facile visto che sono fatte in casa. (E’ questo il bello di preparare il cibo in casa).
A questo punto mettere a riscaldare l’olio in una padella. Consiglio una padella piccola, perchè occorrerà friggere poche chiacchiere alla volta e siccome potrebbe esserci la fuoriuscita del composto interno, sarà meglio cambiare l’olio.
Nel frattempo preparare le altre chiacchiere ripiene e per ogni chiacchiera schiacciare bene tutto intorno per evitare che durante la frittura l’interno possa fuoriuscire.
Quando l’olio sarà caldo, ma non bollente, iniziare a friggere poche chiacchiere alla volta. La cottura è piuttosto veloce.
Sarà importante rigirare spesso le chiacchiere ripiene in modo da avere una cottura uniforme e anche perchè tenderanno a gonfiarsi.
Una volta pronte poggiare su un piatto ricoperto da carta assorbente, poi trasferirle su un piatto pulito e ricoprire con lo zucchero a velo.
Anche fredde sono buone, ma calde risultano eccezionali.
Infatti consiglio di riscaldarle per qualche secondo nel microonde se si gusteranno il giorno dopo.
Ricetta classiche chiacchiere
Se oltre queste ripiene si vuole preparare le classiche chiacchiere, lo si può fare senza nessun problema. La ricetta è la stessa, cambia solo il procedimento per la preparazione. Clicca sulla ricetta che trovi sul blog e divertiti a preparare tante chiacchiere.
Chiacchiere colorate
Ho preparato anche le chiacchiere colorate, così per divertimento e posso dire che hanno avuto un grande successo.
La ricetta la trovi sul blog cliccanto sulla foto.