Cestino di radicchio con fragole e baccelli una ricetta salata da poter servire come antipasto o come secondo piatto di verdura.
Credo tu sappia che le mie ricette le puoi trovare anche sulla rivista Enjoy Food Magazine e che per questo motivo è nata questa ricetta.
Mi spiego meglio; le redattrici Lucia (si perché si chiamano entrambe così 😀 ) hanno avuto la meravigliosa idea di dedicare un numero completo alle fragole e non avendo ricette salate con le fragole (perché di ricette dolci si abbonda) ho dovuto inventarmene una.
La fragola in un piatto salato!! Come fare?
Allora sono entrata dal fruttivendolo e mi sono guardata intorno: l’occhio mi è caduto sul radicchio e le fave fresche o baccelli e subito ho avuto la visione di questo cestino di radicchio ripieno di fragole e fave o baccelli.
Così sono uscita dal negozio carica di radicchio, fragole, fave o baccelli e tantissima altra verdura e frutta (cosa tipica credo di tutte 😀 )
Sono arrivata a casa e in meno di 30 minuti l’ho preparata, fotografata e mangiata per cena 😀
Cestino di radicchio con fragole e baccelli ricetta
Ingredients
Preparare il radicchio
Il radicchio va tagliato in due al centro e dalla parte della lunghezza; occorre eliminare le foglie esterne e va lavato velocemente e delicatamente sotto l’acqua corrente.
Lasciare asciugare e poi svuotare la parte centrale formando proprio un cestino; non buttare le foglie perché si utilizzeranno successivamente.
Poggiare entrambe le metà dei radicchi su una piastra calda, ma dalla parte interna; dopo 5/6 minuti togliere dalla piastra e poggiare sul piatto da portata e condirli con un pizzico di sale e di olio al rosmarino.
Lasciare i radicchi da parte e dedicarsi al ripieno.
Preparare il ripieno
Lavare le fragole, eliminare il picciolo, tagliare in due dalla parte della lunghezza e poi a listarelle.
In una ciotola inserire le foglie di radicchio messe da parte e tagliate sottili;
Unire poi le fragole a listarelle e i baccelli sbucciati.
Aggiungere poi anche la cipolla tagliata a fettine sottili e condire con 2 cucchiai di olio al rosmarino e sale.
Mescola bene il tutto e riempire le due metà di radicchio messe da parte.
Consiglio di mettere per 10 minuti in frigo prima di servire in tavola così da essere gustata al meglio.
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.