CARDI ALLA PERUGINA RICETTA CONTORNI
Cardi alla perugina ricetta contorni
In occasione del 100° Giro d’Italia per il giorno 16 Maggio i ciclisti passeranno in Umbria e perchè non contribuire con una ricetta così con l’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) abbiamo deciso di partecipare e per l’occasione ho preparato questa ricetta.
I Cardi alla perugina sono consigliati nelle diete ipocaloriche, il cardo ha proprietà diuretiche e lassative (è molto ricco di fibre) e contiene l’importante Silimarina che ha un effetto di protezione sul fegato e ne stimola l’attività metabolica.
Oltre ad essere il re della bagna cauda, il cardo di solito viene preparato in forno a gratinare con la besciamella oppure viene abbinato al pesce; ma oggi voglio presentarvelo in modo diverso, vediamo come:
INGREDIENTI per 4 persone
- 800 g di costole di cardi
- 300 g di polpa di pomodoro
- 80 g di burro
- 2 limoni
- 1 cipollina
- bianco speciale per le verdure
- un pizzico di maggiorana
- sale e pepe
Passiamo alla preparazione dei
CARDI ALLA PERUGINA RICETTA CONTORNI
Preparare prima il bianco speciale per le verdure
Lasciate sul fuoco il bianco speciale.
Eliminate i filamenti dalle costole più tenere dei cardi, tagliatele a pezzi e lessatele nel bianco speciale; scolatele e in una ciotola cospargetela con il succo dei limoni e con la maggiorana e lasciatele marinare per una mezz’ora.
Fate imbiondire con il burro la cipolla tritata, unite la polpa di pomodoro passata al setaccio, salate, pepate, portate all’ebollizione, unite i cardi e fateli insaporire nel sugo.
Servite i cardi alla perugina in accompagnamento ad un arrosto di maiale.
Cardi alla perugina ricetta contorni[wdi_feed id=”1″]