Barchette di zucchine con sfoglia


Questa ricetta antipasti e/o secondi di verdure, è davvero buona e richiede solo 10 minuti di cottura in forno. Vi consiglio di prepararla in anticipo e gustarla tiepida o fredda; ricetta ideale per un buffet ad una festa, da portare in spiaggia o ad un picnic.

In questa ricetta ho utilizzato il ripieno di pomodorini, mozzarella e timo, ma potete scegliere gli ingredienti che più gradite, ma mi raccomando non ingredienti che contengono molti liquidi.

Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BARCHETTE:

  •  5 zucchine
  • 1 mozzarella
  • 20 pomodorini o 4 pomodori rossi
  • timo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • un rotolo di pasta sfoglia gia pronta (meglio se rettangolare)

Passiamo alla preparazione della ricetta antipasti e/o secondi di verdure

BARCHETTE DI ZUCCHINE SFOGLIATE

Lavate e tagliate in quattro le zucchine, nel senso della lunghezza.

Cospargetele con del sale e lasciatele così per 15 minuti. Dopodichè lavatele e asciugatele; con un cucchiaino svuotatele formando delle barchette. Non buttate via la parte interna ve ne servirà la metà.

In una ciotola inserite la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini lavati e tagliati in due, qualche ramettino di timo sbriciolato e metà della parte interna delle zucchine spezzettata.

Condite con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e mescolate bene.

Disponete in ogni barchetta di zucchine un po’ di composto e ricoprite con la pasta sfoglia ritagliata nella giusta grandezza della zucchina, in modo da ricoprirla completamente.

Con delle forbici poi bucherellate leggermente la pasta sfoglia al centro.

Disponetele su di una teglia ricoperta con carta da forno e infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 10 minuti fino a quando la sfoglia sia leggermente dorata.

Trascorso il tempo, togliete dal forno e lasciare intiepidire prima di servire o di portarle sulla tavola di un buffet.

Barchette di zucchine con sfoglia

 


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

7 commenti

  1. Complimenti per la ricetta troppo sfiziosa

    1. Ti ringrazio!!

  2. Proprio una ricetta da provare. Grazie!

  3. Che bella e buona idea..grazie!!!

  4. Molto carine e sicuramente buonissime, sono sempre alla ricerca di cosette buone adatte ai buffet. Complimenti per il blog, ciao a presto.

    1. Grazie!!!

  5. […] Barchette di zucchine con sfoglia dal blog Cucina CasarecciaGirelle di sfoglia ricotta e spinaci dal blog Lo scrigno del buongustoStrudel mortadella e funghi dal blog Giovanna in cucinaSalatini ai wurstel dal blog Un avvocato ai fornelli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *