Site icon Cucina Casareccia

Babà fatto in casa ricetta dolce napoletano

Babà fatto in casa ricetta dolce napoletano tipica proprio della cucina napoletana, facile da preparare e velocissima a finire.

Pochi ingredienti che si amalgamano tra di loro e che devono lievitare, poi il gioco è fatto, il

Essendo napoletana che abita in provincia di Arezzo, quando lo preparo tutto il vicinato lo vuole assaggiare.

Quello che non può mancare nel babà è la bagna che a volte è preparata con il limoncello, ma la classica è al rum, come il vero babà napoletano.

Naturalmente non è quello di pasticceria, perché fatto in casa, ma non ha nulla da invidiargli 😉


Babà al rum

Yields: 10 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 3 Hr Cook Time: 50 Mins Total Time: 3 Hr 50 Mins
Print

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings
  • Per la bagna


Il babà napoletano

Ammorbidire il burro anche al microonde e nel burro fuso ancora caldo inserire il lievito di birra e farlo sciogliere.

Se si usasse il lievito madre scioglierlo in pochissima acqua.

Inserire poi, in una ciotola, la farina ma solo 300 g, le uova, lo zucchero, il sale, il burro con il lievito e mescolare il tutto; dovrà risultare un composto liscio e non tanto appiccicoso, aggiungere la farina un po’ alla volta solo se occorre a non farlo essere molto appiccicoso.

Formare una palla e lasciarla lievitare, coperta con una pellicola, per 2 ore se è estate, 4/5 in inverno; in ogni caso dovrà raddoppiare di volume.

Lavorare poi, di nuovo l’impasto per un altro minuto. Sistemarlo nello stampo per babà (io utilizzo quello da budino da 22 cm), precedentemente oleato e infarinato;

Se si hanno a disposizione anche le formine per i babà singoli si può staccare dal composto un pezzo di 50/60 circa e inserirlo negli stampini, sempre oleati e infarinati precedentemente.

lasciarlo lievitare ancora per 3 ora circa, fino a quando non sarà raddoppiato in volume.

Accendere il forno farlo riscaldare e infornare il babà per 10 minuti a 220° e per 25 minuti a 180°.

Quando sarà pronto, toglierlo dal forno, lasciarlo raffreddare un po’ e staccarlo dallo stampo.

Bagna al rum per babà.

Versare in una pentolina l’acqua, lo zucchero e lasciare bollire.

Togliere dal fuoco e aggiungete il rum.

Con questo sciroppo bagnare il babà poggiandolo in una ciotola con il fondo largo; lo sciroppo dovrà essere completamente assorbito.

Per agevolare questa operazione rigirare di tanto in tanto il babà.

Lasciarlo raffreddare in frigo e prima di servirlo guarnirlo con panna montata e decorazioni a piacere.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e profilo Instagram per le dirette

Chi ha inventato il babà

Tutti penseranno che il babà sia nato a Napoli e invece no, ha origini polacche.

Si narra che un giorno i re Stanislao I era così nervoso da tirare a muro il dolce che stava mangiando e quest’ultimo andò a fratumare una bottiglia di rum. Di conseguenza il dolce fu irrorato tutto dal liquido e assunse un profumo estasiante a tal punto che il re volle assaggiarlo.

Chiamò questo dolce Alì Babà vista a sua grande passione per Le mille e una notte, ma quando la ricetta arrivò in Francia fu chiamato solo Babà. Dalla Francia arrivò a Napoli grazie a dei cuochi professionisti la cui caratteristica era quella di unire la cucina francese e quella napoletana.

E da quel momento il babà è diventato uno dei dolci più famosi a Napoli e quindi nelle pasticcerie napoletane.

La sua caratteristica è la forma a fungo e la sua deliziosa bagna al rum, ma ne tempo il babà ha acquisito nuove versioni tutte deliziose.

E’ il tipico dolce che non può mancare sulle tavole napoletane soprattutto la Domenica e rappresenta in tutto e per tutto lo spirito partenopeo nella sua allegria.

Che vino abbinare al babà napoletano

Certo non è semplice accompagnare questo dolce napoletano con un vino, visto che quando si parla di babà subito si pensa al rum o al limoncello.

Ma per evitare di creare disarmonia si consiglia di accompagnarlo con un vino dolce come Moscato d’Asti o Moscato di Saracena, ma in generale è bene scegliere sempre dei vini spumanti morbidi, dolci, freschi con profumo intenso e poco alcolici.

Per dirla tutta però se si vuole creare un’armonia perfetta sarebbe eccezionale servire il babà con un sidro del Sannio oppure un Lambiccato.

Il primo è un vino ottenuto dalle mele annurche e limoncelle; il secondo è un mosto di moscato appena fermentato e filtrato con teli di lino.

Videoricetta Babà napoletano fatto in casa

Exit mobile version