Torta salata ricotta zucchine e patate ideale se si è in cerca di un antipasto o di una ricetta da gustare anche fredda.
E’ una torta salata quindi ideale per un pic nic o da mangiare sulla spiaggia, ma anche per il buffet di una festa risulta essere adatta, anche per chi non ama molto le verdure.
Non è preparata con pasta sfoglia, ma nemmeno con una brisé, ma con una pasta a base di olio, davvero molto buona, che racchiude strati di ricotta, patate e zucchine.
Torta salata ricotta zucchine e patate ricetta
Ingredients
-
Per la pasta
- Per il ripieno
Preparare la pasta all’olio
Setacciare la farina su una spianatoia o in una ciotola, versare 150 ml di olio, un pizzico di sale e lavorare gli ingredienti aggiungendo acqua sufficiente ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Coprire e lasciare riposare per 30 minuti circa in un luogo fresco, ma non in frigorifero.
Preparare il ripieno della torta salata
Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo insieme con lo spicchio d’aglio (se non dovesse piacere l’aglio, può essere omesso).
Mettere in una ciotola la ricotta, unire il trito di prezzemolo, l’uovo, un pizzico di sale e di pepe e mescolare con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti saranno bene amalgamati.
Preparare le verdure
Pelare le patate, lavarle e, con una mandolina, tagliarle a fettine sottilissime.
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliare a rondelle sottilissime sempre con la mandolina.
Preparare la torta salata
A questo punto riprendere la pasta, stendere solo i due terzi con il mattarello, in una sfoglia sottilissima; foderarci la tortiera spennellata precedentemente con poco olio.
Distribuire sopra uno strato di composto di ricotta, ricoprirlo con uno strato di rondelle di zucchine, quindi con uno strato sottile di composto di ricotta e uno di patate;
Continuare alternando gli ingredienti nello stesso ordine fino ad esaurimento, cercando di ottenere una torta alta 5 centimetri circa.
Stendere la pasta rimasta in una sfoglia sottile, adagiarla sopra il composto nella tortiera, richiudere la torta pizzicottando tutt’attorno al bordo, bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, inciderla con linee incrociate a rombi utilizzando un coltello dalla lama ben affilata.
Spennellarla con l’olio rimasto e cospargerla con i semi di sesamo.
Mettere la torta salata in forno preriscaldato a 160° e far cuocere per un’ora circa.
Quando è pronta servirla già tagliata a piccoli rombi, seguendo le linee disegnate sulla torta salata.
Variazioni di cottura
Si può ridurre il tempo di cottura della torta, facendo cuocere prima per qualche minuto le rondelle di zucchine e le fettine di patate a vapore.
Che meraviglia questa torta salata deve essere una vera squisitezza!
Ben lavorata e molto gustosa, ottima torta salata.
Grazie!
Complimenti un ottima ricetta!!!
devono essere squisiti